Formazione obbligatoria per i lavoratori: parte "generale" in e-Learning
L'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ammette la formazione a distanza (e-Learning) per quanto riguarda la parte "generale" della formazione obbligatoria per i lavoratori.
Formazione su salute e sicurezza in e-Learning
Assolombarda, attraverso Assoservizi, ha progettato e realizzato un corso con modalità e-Learning di formazione “generale” per i lavoratori, strutturato in video-lezioni modularizzate, per una durata complessiva di 4 ore.
Il progetto, in collaborazione con Confindustria Genova, è stato elaborato con l’obiettivo di realizzare uno strumento duttile, in grado di garantire la formazione di un amplissimo numero di lavoratori, con costi sostenibili ed adattabili alla singola realtà aziendale.
Tempi ed erogazione del corso
Il corso in e-Learning sarà erogato dall’11 giugno 2012 attraverso una piattaforma multimediale su un sito Internet che consente il rispetto dei requisiti di legge (percorso di valutazione dell'apprendimento, servizio tutor ecc.). Per informazioni sull'accesso al corso, le imprese possono contattare Assoservizi (tel. 0258370.605/615).
Le disposizioni dell'Accordo sulla formazione
L’Accordo Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dei lavoratori, distinguendola in due moduli:
- formazione “generale”, della durata minima di 4 ore, che può essere effettuata in modalità e-Learning. Questa parte riguarda:
-
concetti di rischio;
-
danno;
-
prevenzione;
-
protezione;
-
organizzazione della prevenzione aziendale;
-
diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- organi di vigilanza, controllo e assistenza;
- formazione “specifica”, la cui durata minima varia in funzione del settore ATECO (ATtività ECOnomica) di appartenenza dell’azienda. Questa formazione non deve essere confusa con l'addestramento o con la formazione prevista dai Titoli "tecnici" del Testo unico.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a: Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento