Norme nazionali
Il DPCM 14 luglio 2020 è la normativa di riferimento per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e proroga il precedente DPCM dell'11 giugno 2020 fino al 31 luglio 2020.
Sono estese fino al 31 luglio anche le ordinanze del Ministero della Salute sulle restrizioni per gli spostamenti da/per l'estero (Ordinanza 30 giugno e Ordinanza 9 luglio), segno che l'attenzione deve restare alta.
Viene quindi confermata l'importanza del Protocollo condiviso anti-contagio come elemento essenziale per la prosecuzione delle attività produttive (All 12 del DPCM 11 giugno); le novità sono contenute:
- nell'allegato 1 del DPCM 14 luglio, che aggiorna le schede tecniche delle "Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative" (link)
- all. 2, che contiene le nuove "Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico" (link)
Ordinanza regionale per la Lombardia
L'Ordinanza n. 580/2020 prevede l'obbligo di usare le mascherine o altro indumento a copertura di naso e bocca nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto. L'obbligo si applica anche all’aperto in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra soggetti. In questa direzione la mascherina deve quindi essere tenuta sempre con sé.
Il personale che presta servizio nelle attività economiche, produttive e sociali è sempre tenuto all'obbligo della mascherina.
L’Ordinanza conferma fino al 31 luglio le disposizioni già previste dall’Ordinanza 573 del 29 giugno, tra cui:
- le prescrizioni e raccomandazioni per i datori di lavoro, tra cui gli obblighi di misurare la temperatura di tutti i dipendenti, comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento, e la raccomandazione di scaricare e utilizzare l’app “AllertaLom” compilando il questionario “CercaCovid”
- la misurazione della temperatura dei clienti/utenti continua ad essere fortemente raccomandata, mentre è obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento
- le indicazioni per la ripresa dei tirocini anche in presenza
- le indicazioni per le attività di volo e la navigazione da diporto
L’Allegato 1 dell’Ordinanza contiene le nuove linee guida per le attività economiche, produttive e ricreative, schede tematiche con raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione di SARS-CoV-2.