FASE 2 COVID-19: Gestione spazi comuni e Spostamenti, riunioni, eventi interni e formazione (ART. 7 e ART.10 del Protocollo condiviso del 24 aprile 2020)
Il Protocollo predisposto dalle aziende per la gestione dell’emergenza Covid-19 (allegato al dpcm 26 aprile 2020) deve tener conto anche degli aspetti di gestione degli spazi comuni (mense, spogliatoi ecc.) e degli spostamenti/riunioni/eventi interni oltre che della formazione.
L’Area Salute e Sicurezza di Assolombarda supporta le aziende con approfondimenti specifici sui vari temi del protocollo Salute e Sicurezza del DPCM 26 aprile 2020
Di seguito approfondimenti per quanto attiene spazi comuni, spostamenti interni e formazione.
Gestione spazi comuni (art.7)
Il Datore di lavoro, coadiuvato dal Comitato/gruppo di lavoro interno per l’applicazione del Protocollo, è tenuto ad adottare prescrizioni specifiche e puntuali anche per la gestione degli spazi comuni aziendali quali spogliatoi, mensa, aree ristoro, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack, ecc. In questi casi è opportuno che l’accesso a queste aree sia contingentato e che i lavoratori vi rimangano per il tempo strettamente necessario (garantendo sempre la distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone). L’attenzione dei lavoratori al rispetto delle misure messe in atto può essere oggetto di specifica informazione, ma anche segnaletica orizzontale e verticale in prossimità delle aree suddette.
A livello operativo è utile inoltre che venga garantita una turnazione o un ingresso scaglionato, sia nelle aree in cui si svolge l’attività lavorativa sia in quelle comuni come mense, spogliatoi ecc. in modo da ridurre la presenza contemporanea di più persone ed evitare quindi forme di assembramento.
L’articolazione del lavoro e della pausa pranzo può essere ridefinita con orari differenziati che favoriscano il distanziamento sociale riducendo il numero di presenze in contemporanea nel luogo di lavoro evitando assembramenti all’entrata e all’uscita con flessibilità di orari.
Altro importante accorgimento da adottare è quello legato alla ventilazione di questi ambienti e alla loro pulizia e sanificazione: è opportuno infatti che, al fine di mantenere idonee condizioni igienico-sanitarie, i locali siano dotati di sistemi di aerazione naturale o forzata, puliti e sanificati periodicamente prevedendo spazi appositi per il deposito degli indumenti da lavoro.
Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione (art.10)
Rispetto all’organizzazione di spazi e percorsi interni, è opportuno che l’azienda limiti al minimo gli spostamenti all’interno richiedendo al personale che vengano rispettate le indicazioni fornite con specifica modalità: procedura e/o istruzione, cartellonistica e/o segnaletica
Lo svolgimento di riunioni ed eventi interni è necessario che venga effettuato attraverso collegamento telematico a distanza, salvo casi veramente eccezionali da gestire in presenza con tutte le cautele necessarie, a partire dal rispetto della distanza di sicurezza e della pulizia ed aerazione dei locali.
Analogo discorso vale per la formazione che al momento non è possibile poter svolgere in aula e in presenza ma che, nei casi in cui l’organizzazione aziendale lo permette, può essere erogata da remoto (anche per i lavoratori che lavorano in smartworking).
Nel caso particolare del mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale/abilitante per alcuni ruoli/funzioni specifici in materia di SSL (es. per addetti primo soccorso, addetti carrelli elevatori ecc.), è consentito lo svolgimento della mansione senza che venga pregiudicata la continuità dell’ attività lavorativa.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
- ad Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- ad Ilenia Curto Pelle, tel. 02 58370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it
- a Lorenzo Dell'Acqua, tel. 039 3638.243, e-mail lorenzo.dellacqua@assolombarda.it;
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento