Mobility Management in azienda

Perché il mobility management aziendale può essere utile e come realizzarlo grazie al team integrato Assolombarda e Assolombarda Servizi.

La gestione della mobilità aziendale è decisiva per lo sviluppo di un’impresa sul territorio: ha risvolti sociali, ambientali, economici, ma permette soprattutto di sviluppare strategie per migliorare l’accessibilità della sede aziendale e ottimizzare i costi e i tempi degli spostamenti casa-lavoro e lavoro-lavoro, delle proprie risorse umane.
Il Mobility Management aziendale è quindi utile per:

  • Migliorare l’accessibilità della sede aziendale

Otterrete l’inquadramento del contesto localizzativo della sede rispetto alle principali vie di comunicazione e ai servizi di trasporto pubblico presenti, utili per sviluppare azioni finalizzate a ridurre i tempi di spostamento.

  • Ottimizzare i costi di spostamento dei propri dipendenti e la domanda di sosta interna ed esterna all’azienda

Otterrete la mappatura dei costi sostenuti dai propri dipendenti per gli spostamenti casa-lavoro e lavoro-lavoro e indicazioni utili per promuovere modalità di trasporto più sostenibili e in grado di ridurre gli spazi necessari ai parcheggi aziendali.

  • Migliorare il benessere e il rendimento dei propri dipendenti

Poter raggiungere la propria azienda con mezzi alternativi all’uso dell’auto personale consente di evitarelo stress da traffico e ridurre l’incidentalità e di conseguenza di migliorare la produttività e di ridurre l’assenteismo.

  • Dialogare con le istituzioni del territorio

Dall’analisi dei dati di mobilità aziendale può emergere l’esigenza di incrementare i servizi di trasporto pubblico e altri servizi per la mobilità sostenibile finalizzati a ridurre il traffico, la congestione e l’inquinamento e a migliorare il benessere dell’area territoriale coinvolta.

  • Migliorare l’immagine aziendale

L’azienda potrà essere percepita dai propri dipendenti e dalle pubbliche amministrazioni come una realtà attenta all’ambiente e al benessere sociale, utile anche per aumentare la propria attrattività per i giovani talenti.

 

Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso l’adozione e la realizzazione del piano spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.

In base all'articolo 229 del Decreto Rilancio del 13 maggio 2020 e al successivo decreto di attuazione n.179 del 12 maggio 2021, se sei un’azienda con più di 100 dipendenti localizzata in un comune capoluogo di Regione o di Provincia, o in un comune di una Città metropolitana o comunque in un comune con più di 50.000 abitanti devi nominare il mobility manager aziendale e redigere il piano spostamenti casa-lavoro. Il piano è finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale in favore di una mobilità più sostenibile. Clicca qui per maggiori informazioni. 

Al fine di un primo approfondimento della normativa e delle implicazioni nelle pratiche aziendali, è qui possibile consultare una serie di FAQ utili realizzate da Assolombarda, così come altre FAQ pubblicate dal Ministero della Transizione Ecologica. 

Come realizzare il Mobility Management in azienda: il nostro supporto integrato

Grazie al supporto di Assolombarda nel dialogo con le Pubbliche Amministrazioni e alle soluzioni personalizzate di Assolombarda Servizi possiamo supportarvi nella realizzazione e implementazione del Piano della mobilità aziendale attraverso:

• Analisi del contesto interno all’azienda

• Analisi del contesto esterno all’azienda

• Definizione obiettivi perseguibili

• Definizione delle iniziative specifiche

• Programma di attuazione

• Programma di comunicazione

• Programma di valutazione

• Dialogo con gli enti locali per lo sviluppo delle iniziative

Per ulteriori informazioni visitare la pagina di Assolombarda dedicata: Mobility management in azienda.

Contatti

Andrea Agresti – Area Territorio e Ambiente Assolombarda (email andrea.agresti@assolombarda.it; tel 039 3638.255)

Pietro Cattaneo - Area Territorio e Ambiente Assolombarda (email pietro.cattaneo@assolombarda.it; tel. 3420397948)

Marianna Tritto  – Service Manager Assolombarda Servizi (email marianna.tritto@assolombarda.it; tel 02 58370.644)

Giulia Scalise - Area Territorio e Ambiente Assolombarda (email giulia.scalise@assolombarda.it; tel 039 3638294)

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
4 Dic

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese

hh 10:00 - 12:00

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori