Normativa trasporto merci - I riflessi della carenza dei mezzi e dell’aumento dei noli sulla filiera del trasporto
23/02/2022 alle 10:00
23/02/2022 alle 11:30
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Obiettivo: il workshop ha come obiettivo quello di fornire alle imprese un supporto nella gestione dei rapporti tra committenti e vettori finalizzato ad affrontare al meglio alcune fasi contingenti nell’erogazione o nella fruizione delle attività di trasporto e della logistica.
Grazie al supporto dello Studio Legale Margiotta & Partners, verranno esaminate, con riferimenti pratici, le tipiche situazioni che possono generarsi in conseguenza dell’aumento dei prezzi nell’ambito del trasporto (carburante, autostrade, noli, ..) e dalla carenza di veicoli disponibili sul mercato, nonché i rischi connessi a questa tipologia di fenomeno.
Aon fornirà il punto di vista assicurativo circa l’impatto dell’aumento dei noli considerando che questi ultimi sono sovente parametro delle polizze di responsabilità di trasportatori, spedizionieri e soggetti della filiera. Quanto sopra analizzando come l’aumento di tale parametro non corrisponda, in questo caso, a un relativo aumento di rischio: da qui, le possibili soluzioni assicurative reperibili.
Destinatari: imprese operanti nella filiera del trasporto e della logistica ed imprese committenti che fruiscono nel corso della loro operatività delle attività di trasporto nelle diverse modalità e forme.
Relatori: l'incontro è tenuto dall'Avvocato Germano Margiotta dello Studio Legale Margiotta & Partners e da Francesco Dellepiane, Director Solutions Line Cargo di Aon.
Principali argomenti trattati
- I danni da mancata esecuzione del trasporto
- L’applicazione del c.d. fuel surcharge
- L’esercizio dell’azione diretta da parte del subvettore ex art. 7 ter D.Lgs. 286/2005
- L’evoluzione del diritto di ritenzione sulle merci da parte del vettore
- Impatto dell’aumento dei noli sulle coperture di responsabilità dei trasportatori
Contatti
Andrea Agresti (tel. 0258370618 - 0393638225; email andrea.agresti@assolombarda.it)
Giulia Scalise (tel. 0393638294; email giulia.scalise@assolombarda.it)
Azioni sul documento