Informazioni
Opzione per l’estensione del regime agevolato per i docenti e ricercatori impatriati: pubblicati i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate ed i codici tributo
Il versamento dell’importo dovuto per il prolungamento dovrà essere effettuato entro il 27 settembre 2022, con modello F24, utilizzando i codici tributo 1880 e 1881.
Conversione in Legge del Decreto "Ucraina" - Proroga della durata della somministrazione di lavoro
La Legge 20 maggio 2022, n. 51, di conversione del D.L. 21 marzo 2022, n. 21, recante: «Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina», introduce una nuova proroga per i contratti di somministrazione.
Convalida dimissioni genitori lavoratori: chiarimenti INL
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro comunica che a seguito della cessazione del periodo emergenziale da COVID-2019, non è più utilizzabile il modello di richiesta online di convalida delle dimissioni/risoluzioni consensuali (ex art. 55, D.Lgs. 151/2001) in sostituzione del colloquio diretto della lavoratrice madre o del lavoratore padre con il funzionario dell’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente.
Permesso di soggiorno per studio: nuovi chiarimenti
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota n. 1074 del 24 maggio 2022, con la quale ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla posizione di studenti extracomunitari i quali, a seguito d’ingresso nel territorio nazionale per motivi di studio, intendano svolgere attività lavorativa.