Ripresa versamenti premi Inail - Rateizzazione Decreto Agosto - Ulteriori istruzioni
L’Istituto, ai sensi del Decreto Agosto, fornisce indicazioni operative sulla ripresa dei versamenti che sono stati sospesi a seguito della emergenza epidemiologica da COVID-19.
L’Inail ha pubblicato una circolare nella quale precisa che l’articolo 97 del D.L. 104/2020 ha introdotto un’ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesi, che va ad aggiungersi a quella disposta dai precedenti provvedimenti normativi legati all'emergenza Covid-19, prevedendo la possibilità di effettuare i versamenti mediante una diversa modulazione dell’adempimento rateale:
- versamento del 50% delle somme oggetto di sospensione, in un'unica soluzione entro il 16 settembre 2020 e del restante 50% mediante rateizzazione, fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo a partire dal 16 gennaio 2021;
- versamento del 50% delle somme oggetto di sospensione, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020 e del restante 50% mediante rateizzazione, fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo a partire dal 16 febbraio 2021.
L’Istituto, al riguardo, fornisce le indicazioni cui i contribuenti devono attenersi per adempiere al versamento delle somme oggetto di sospensione qualora intendano effettuare il pagamento in modalità rateale.
I datori di lavoro interessati devono comunicare all’Inail, con l’apposito servizio online, di aver effettuato la sospensione dei versamenti.
Il servizio online, attualmente in corso di aggiornamento, permetterà anche a coloro che hanno già presentato la comunicazione di sospensione di modificare la modalità di pagamento precedentemente prescelta.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail lav@assolombarda.it.
Sede di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail monza@assolombarda.it.
Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento