Rapporto biennale pari opportunità: prorogato il termine
Il Ministero del Lavoro ha posticipato il termine di presentazione del rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile.
Le aziende pubbliche e private che occupano più di 100 dipendenti sono tenute a redigere, con cadenza biennale, un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile.
Il termine di trasmissione è solitamente fissato al 30 aprile dell'anno successivo alla scadenza di ciascun biennio ma, in ragione delle esigenze organizzative manifestate dalle aziende, relative al rispetto delle misure di contenimento all'emergenza epidemiologica COVID-19, per il biennio 2018-2019 il termine di trasmissione è prorogato al 30 giugno 2020.
Si ricorda che il rapporto deve essere trasmesso telematicamente attraverso l'apposita procedura messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Ministero ha inoltre messo a disposizione degli utenti un manuale per la compilazione del rapporto periodico.
Nelle regioni dove sono già previste apposite procedure telematiche per effettuare l'adempimento, restano valide, per il biennio 2018-2019, anche le modalità e le scadenze in essere.
Al termine della compilazione e dell'invio telematico sarà possibile scaricare la copia e la ricevuta del rapporto in formato pdf. I documenti dovranno essere trasmessi dal datore di lavoro alle rappresentanze sindacali aziendali (ad esempio mediante email o PEC).
Il mancato inoltro del rapporto, anche dopo l'invito alla regolarizzazione da parte dell'Ispettorato competente, comporta l'applicazione di sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, può essere disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall'azienda.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail lav@assolombarda.it.
Presidio Territoriale di Monza, telefono 039-3638.235-231, e-mail presidiomonza@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento