Proroga del congedo obbligatorio per padri lavoratori dipendenti
L'INPS fornisce indicazioni rispetto alla proroga del congedo obbligatorio per padri lavoratori dipendenti come realizzata dalla Legge di Bilancio 2017.
I congedi obbligatori per i padri lavoratori dipendenti sono stati prorogati anche per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenuti nell’anno solare 2017.
Il congedo obbligatorio è pari a due giorni da fruire, anche in via non continuativa, entro i cinque mesi di vita o dall’ingresso in famiglia o in Italia (in caso di adozione/affidamento nazionale o internazionale) del minore.
Per fruirne, il lavoratore deve comunicarlo in forma scritta al proprio datore di lavoro senza necessità di presentare domanda all’Istituto (che ne avrà poi conoscenza attraverso l'indicazione nel flusso Uniemens).
Il congedo facoltativo per i padri non è prorogato per l’anno 2017 e pertanto non potrà essere fruito né indennizzato da parte dell’INPS.
A tal proposito non potranno essere presentate domande all’Istituto e, per tutto l’anno solare 2017, non dovranno essere esposte in Uniemens né giornate di assenza, né importi da porre a conguaglio.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, tel. 02-58370.366-274-391-262-263-228, e-mail lav@assolombarda.it
Presidio Territoriale di Monza, tel. 039-3638.235-231, e-mail presidiomonza@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento