Online la documentazione “INPS e Assolombarda vicini alle imprese: la gestione anticipata del DURC e il nuovo Protocollo d'intesa”
In occasione del Convegno del 12 dicembre 2023 sono stati siglati due Protocolli d’intesa tra Assolombarda e INPS: uno con la Direzione di Coordinamento INPS di Milano e l’altro più operativo con la Filiale metropolitana di Milano e la Filiale metropolitana di Milano Centro per garantire chiarezza nei processi e tempi di risposta certi per le imprese attraverso procedure semplificate e digitali.
13/12/2023
Durante l’incontro odierno è stato presentato il Protocollo operativo con le Filiali INPS di Milano, della validità di due anni, che renderà ancora più snello e veloce il rapporto tra le imprese e l’Istituto; sono stati analizzati e valorizzati i dati sulla sperimentazione del Progetto “Pre-DURC”, la nuova struttura di Milano dell’INPS, i dati di produzione e l’utilizzo dei corretti canali di comunicazione.
Il protocollo con le Filiali di Milano semplifica il dialogo delle imprese con l’INPS, attraverso la valorizzazione della comunicazione digitale e di canali telematici e definendo tempi certi di risposta.
Attraverso Assolombarda le aziende associate potranno risolvere questioni pendenti con INPS, risolvendo questioni complesse come, ad esempio, quelle finalizzate al rilascio al rilascio di un DURC regolare.
Inoltre è stata l'occasione per presentare i risultati del Progetto "Pre-DURC", finalizzato al rilascio immediato del DURC regolare che si rileva essere il documento strategico per l'operatività delle aziende.
Gli aspetti operativi di funzionamento del protocollo sono esplicitati nella parte del sito Assolombarda DESK INPS.
Sono disponibili la videoregistrazione e le slide dell’incontro.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336, e-mail lav@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento