Il Decreto Dignità è legge
Novità sulla disciplina del contratto a termine e sulla somministrazione a tempo determinato, sulla tutela dei livelli occupazionali, sull’uso delle prestazioni occasionali e sulle indennità per i licenziamenti ingiustificati.
Il testo della Legge 9 agosto 2018, n. 96, di conversione del D.L. n. 87/2018, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’11 agosto 2018 e, rispetto al testo originario, il provvedimento è stato integrato con numerose modifiche.
Novità che riguardano il lavoro:
Contratti a termine
La durata massima del contratto a termine è di 12 mesi, poi il proseguimento può avvenire solo in presenza delle causali previste dalla legge e comunque non oltre il tetto complessivo di 24 mesi. E’ prevista la trasformazione a tempo indeterminato di rapporti a termine senza le prescritte causali.
Per ogni rinnovo scatta l’incremento contributivo dello 0,5%. Le proroghe scendono a 4.
Periodo transitorio: la nuova disciplina si applica ai contratti stipulati dal 14 luglio 2018, nonché ai rinnovi e alle proroghe successivi al 31 ottobre 2018. Fino a questa data, si applicheranno le precedenti norme per dare più tempo alle imprese per adeguarsi. Le nuove regole si applicheranno dal 1° novembre 2018.
Somministrazione a termine
E’ equiparata ai contratti a termine in quanto dopo 12 mesi scattano, per l’azienda utilizzatrice, le causali. Non è peraltro previsto lo “stop and go” tra due contratti.
E’ stato introdotto un tetto del 30% per i lavoratori in somministrazione e con contratto a termine, derogabile dai contratti collettivi.
Al fine di disincentivare un uso improprio della somministrazione di lavoro, il legislatore ha reintrodotto la figura della somministrazione fraudolenta.
Proroga del Bonus giovani under 35 fino a tutto il 2020
Anche nel 2019 e nel 2020 i datori di lavoro privati che assumono giovani con contratto a tempo indeterminato avranno diritto all’esonero del 50% dei contributi previdenziali, ad esclusione di premi e contributi Inail, per un massimo di 36 mesi e nel limite di 3.000 euro su base annua. L’esonero spetta per l’assunzione di giovani che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro.
Si tratta, di fatto, del già esistente bonus assunzioni introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 che tuttavia, a partire dal prossimo anno, sarebbe stato rivolto soltanto alle assunzioni di under 30.
Prestazioni occasionali nel settore turismo
Estensione dell’uso delle prestazioni occasionali alle aziende alberghiere e alle strutture ricettive del turismo che hanno fino a 8 dipendenti, con il limite temporale di 10 giorni di utilizzo.
Indennità licenziamento
In caso di licenziamento illegittimo, l’indennità minima che l’azienda deve pagare al lavoratore aumenta a 6 mensilità e quella massima a 36. L’incremento delle indennità scatta anche quando si opta per la conciliazione: la minima aumenta a 3 mensilità, la massima a 27.
Delocalizzazioni
Sono previste sanzioni da 2 a 4 volte i benefici per le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato e delocalizzano fuori dalla Ue prima di 5 anni. Se si delocalizza nella Ue il beneficio andrà restituito con interessi maggiorati fino a 5 punti.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail lav@assolombarda.it.
Presidio Territoriale di Monza, telefono 039-3638.235-231, e-mail presidiomonza@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento