Fondazione Francesca Rava: 10 progetti per i ragazzi del Beccaria
Nuove alleanze intorno all’IPM Cesare Beccaria per prevenire il disagio giovanile, creare un ponte con la città di Milano e una comunità educante responsabile.
I progetti della Fondazione Rava hanno l'obiettivo di sensibilizzare la società e le imprese sui temi del disagio dei giovani e della loro inclusione sociale e lavorativa.
Gli stessi prevedono, infatti, diverse attività che la Fondazione ha messo in atto nell’ambito di un Accordo di collaborazione concluso con il Centro Giustizia Minorile per la Lombardia e con il Tribunale per i minorenni di Milano, a sostegno dei ragazzi detenuti presso l'Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria o presi in carico dall'USSM di Milano, per il loro reinserimento sociale, scolastico e lavorativo.
I progetti, riguardano altresì i ragazzi che stanno seguendo un percorso di messa alla prova o che hanno abbandonato la scuola senza aver avviato percorsi alternativi. Per alcuni di loro, infatti, sono stati attivati percorsi di orientamento, formazione e avviamento al lavoro al fine di garantire loro un reinserimento sociale e lavorativo.
Tali iniziative verranno presentate durante un convegno che si terrà il 22 luglio presso il Tribunale per i minorenni di Milano alla presenza del Ministro della Giustizia Marta Cartabia, del Sindaco Giuseppe Sala, del Prefetto Renato Saccone, dell'Arcivescovo Mario Enrico Delpini e di aziende e partner istituzionali con cui la Fondazione ha concluso specifiche alleanze, al fine di creare un ponte con la città di Milano e una comunità educante responsabile, in attuazione di alcuni dei principali obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento