DURC - Proroga del termine di validità nel periodo COVID-19 - Chiarimenti INPS
L'INPS fornisce chiarimenti sulla proroga del termine di validità del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), a seguito delle novità introdotte dalla Legge di conversione del Decreto Rilancio.
In particolare, l'Istituto ricorda che la Legge di conversione del Decreto Rilancio ha disposto la soppressione dell'art.81, comma 1, che prevedeva per i DURC un diverso e più restrittivo periodo di scadenza e di validità degli stessi.
Pertanto, per effetto di questa modifica normativa, i Durc On Line con scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, vale a dire fino al 29 ottobre 2020
Implementazione della procedura Durc on Line
La procedura Durc On Line è stata implementata per consentire, attraverso la funzione “Consultazione”, in mancanza di un Documento attestante la regolarità contributiva denominato Durc On Line in corso di validità, l’acquisizione dell’ultimo Durc On Line già emesso che riporta nel campo <Scadenza validità> una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, con validità prorogata fino al 29 ottobre 2020.
Tuttavia, pur a fronte di un Durc On Line con validità prorogata, il sistema consentirà la proposizione di una nuova richiesta che sarà definita secondo gli ordinari criteri.
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