Distacco transnazionale: recepita la direttiva UE sulle condizioni di lavoro
Integrata la normativa nazionale vigente in materia di distacco transnazionale.
Il D.Lgs n. 122/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 229 del 15 settembre 2020, prevede che al rapporto di lavoro tra le imprese e i lavoratori distaccati si applichino, durante il periodo del distacco, se più favorevoli, le stesse condizioni di lavoro e di occupazione previste in Italia da disposizioni normative e contratti collettivi, per i lavoratori che effettuano prestazioni lavorative subordinate analoghe nel luogo in cui si svolge il distacco.
Il Decreto si applica altresì, alle agenzie di somministrazione stabilite in uno Stato membro diverso dall’Italia che distaccano presso un’impresa utilizzatrice con sede nel medesimo o in un altro Stato membro uno o più lavoratori, nell’ambito di una prestazione transnazionale di servizi, diversa dalla somministrazione, presso una propria unità produttiva o altra impresa, anche appartenente allo stesso gruppo, che ha sede in Italia.
Il D.Lgs. riguarda, inoltre, le agenzie di somministrazione stabilite in uno Stato membro diverso dall’Italia che distaccano lavoratori, nel territorio di un altro Stato membro, diverso da quello in cui ha sede l’agenzia di somministrazione.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail lav@assolombarda.it.
Sede di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail monza@assolombarda.it.
Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento