Presentazione delle domande per i nuovi bonus di baby-sitting e per l'iscrizione ai centri estivi - Istruzioni Inps
L'istituto ha comunicato la nuova procedura per la presentazione delle domande per il bonus, previsto dal Decreto Rilancio, per servizi di baby-sitting e per l’iscrizione ai centri estivi.
Possono accedere alla nuova prestazione, introdotta dal D.L. 34/2020:
- coloro i quali non hanno presentato la domanda per il bonus baby-sitting con possibilità di vedersi riconosciuto un importo pari a 1.200 euro;
- coloro che hanno già beneficiato del bonus per i servizi di baby-sitting per un importo massimo di 600 euro. In questa ipotesi il bonus da fruire sarà rappresentato da una nuova erogazione integrativa di 600 euro.
Il medesimo bonus è innalzato a 2.000 euro per i dipendenti del settore sanitario pubblico e privato accreditato.
Ambito di applicazione
L'Inps ricorda che il bonus per i servizi di baby-sitting o, in alternativa, il bonus per l'iscrizione ai centri estivi:
- spetta ai lavoratori dipendenti privati, ai lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata Inps e ai lavoratori autonomi che abbiano figli di età inferiore a 12 anni;
- può essere utilizzato per prestazioni effettuate fino al 31 luglio 2020;
- è alternativo al congedo parentale straordinario COVID-19;
- non può essere richiesto nei casi in cui l’altro genitore sia disoccupato/non lavoratore o beneficiario di strumenti di sostegno al reddito.
Modalità di compilazione della domanda
Per accedere al voucher si possono utilizzare tre modalità alternative:
- APPLICAZIONE WEB online disponibile sul portale istituzionale dell'Inps
- Contact Center Integrato - Numero verde 803.164 o numero 06 164.164
- Patronati
Erogazione del bonus per servizi di baby-sitting
Non ci sono modifiche nella procedura per utilizzare la somma per servizi di baby-sitting, che avviene sempre attraverso il Libretto famiglia.
A tal fine il genitore beneficiario e il prestatore dovranno registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali, disponibile sul sito dell’Istituto.
Possono essere remunerate le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte a decorrere dal 5 marzo 2020 e fino al 31 luglio 2020 che siano rendicontate nell’apposita procedura entro il 31 dicembre 2020.
Erogazione del bonus per comprovata iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi dell’infanzia
Il bonus è erogato mediante accredito su conto corrente bancario o postale, accredito su libretto postale, carta prepagata con IBAN o bonifico domiciliato presso le poste, secondo la scelta indicata all’atto della domanda dal richiedente.
A tal riguardo l'Inps ricorda che il titolare del conto associato all'IBAN, comunicato in domanda, deve corrispondere al soggetto beneficiario.
Nella domanda vanno inoltre indicati la ragione sociale, la partita IVA (o il codice fiscale) e il tipo di struttura che ospita il minore, nonchè l’importo della spesa sostenuta o ancora da sostenere.
Alla richiesta di bonus per i centri estivi, il genitore dovrà allegare la ricevuta o fattura comprovante l’iscrizione ai suddetti centri e/o strutture che offrono servizi integrativi per l’infanzia, indicando anche i periodi di iscrizione del minore al centro o alla struttura (minimo una settimana o multipli di settimana) che non potranno andare oltre la data del 31 luglio 2020.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail lav@assolombarda.it.
Presidio Territoriale di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail monza@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento