COVID-19 - INAIL: ripresa della riscossione dei versamenti dei premi e Durc
L'Istituto ha fornito le istruzioni in merito alla riscossione dei premi assicurativi, alla ripresa degli adempimenti e al Durc.
L'INAIL ha pubblicato una circolare con le istruzioni da seguire per la ripresa dei versamenti.
I versamenti sospesi devono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 16 settembre 2020 o con rateizzazione fino a un massimo di 4 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020.
I suddetti termini si applicano a tutti i regimi di sospensione tranne che per le imprese del settore florovivaistico per le quali la ripresa dei pagamenti deve essere effettuata in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2020, o mediante rateizzazione a decorrere dal mese di luglio 2020.
Resta prorogata la validità fino al 15 giugno 2020 dei Durc che riportano come “Scadenza validità” una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020.
Attraverso la funzione “Consultazione” presente nel servizio online, oltre ai Durc in corso di validità, sono disponibili quelli con scadenza di validità tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 per i quali opera la conservazione della validità fino al 15 giugno 2020.
Alle richieste di verifica della regolarità contributiva pervenute a far data dal 16 aprile 2020, invece, si applicano gli ordinari criteri previsti.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail lav@assolombarda.it.
Presidio Territoriale di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail presidiomonza@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento