Cassa in Deroga per le aziende plurilocalizzate - Modalità di esposizione in Uniemens
L’Inps fornisce le istruzioni per l’esposizione sul flusso Uniemens dei periodi di Cassa in Deroga, richiesti dalle aziende plurilocalizzate con la modalità del conguaglio contributivo.
L’Istituto riprendendo la normativa introdotta per le Casse in Deroga a seguito dell’emergenziale epidemiologica per COVID-19, si sofferma in particolar modo sulla possibilità per le c.d. aziende plurilocalizzate (aziende con unità produttive site in cinque o più Regioni e Province autonome) di poter fruire, in alternativa alla richiesta di pagamento diretto, dell’anticipazione della prestazione e del successivo recupero attraverso il sistema del conguaglio contributivo.
A tal riguardo le aziende interessate all’anticipo della prestazione, dovranno utilizzare nel flusso Uniemens le modalità di esposizione del conguaglio con il sistema “Ticket”, secondo le istruzioni fornite dall’Inps e di seguito esposte.
Per tutti gli eventi di CIGD gestiti con il sistema del “Ticket” le aziende dovranno indicare il codice evento “CDR” (“Cassa Integrazione Guadagni in Deroga Richiesta”) sia in caso di Cassa Integrazione richiesta (non ancora autorizzata) sia dopo aver ricevuto l’autorizzazione e dovrà essere altresì indicato il codice “T” in <TipoEventoCIG>.
Trattamento di Cassa Integrazione in Deroga per la quale siano stati già autorizzati dal Ministero del Lavoro i periodi di 9, 13 o 22 settimane
Per il conguaglio delle prestazioni anticipate, i datori di lavoro esporranno il codice di nuova istituzione “G808”, avente il significato di “Conguaglio CIGD per aziende plurilocalizzate nell’elemento <DenunciaAziendale>/<ConguagliCIG>/ <CIGAutorizzata>/ <CIGinDeroga>/ <CongCIGDACredito>/
<CongCIGDAltre>/<CongCIGDAltCaus> e l’importo posto a conguaglio nell’elemento <CongCIGDAltImp> presente allo stesso percorso.
Trattamento di Cassa Integrazione in Deroga “Emergenza Covid-19” autorizzato dall’Istituto; proroga delle ulteriori 5 ed eventuali successive 4 settimane
Per il conguaglio delle prestazioni anticipate, i datori di lavoro esporranno il codice di nuova istituzione “G809”, avente il significato di “Conguaglio CIGD per aziende plurilocalizzate nell’elemento <DenunciaAziendale>/ <ConguagliCIG>/ <CIGAutorizzata>/ <CIGinDeroga>/<CongCIGDACredito>/ <CongCIGDAltre>/<CongCIGDAltCaus> e l’importo posto a conguaglio nell’elemento <CongCIGDAltImp> presente allo stesso percorso.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336-213, e-mail lav@assolombarda.it.
Sede di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail monza@assolombarda.it.
Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento