Finanziamenti di Simest per l’internazionalizzazione: fiere Internazionali, mostre e missioni di sistema
Obiettivo del finanziamento è sostenere la partecipazione a fiere, mostre, missioni di sistema ed eventi promozionali, anche virtuali, per promuovere opportunità di business su nuovi mercati esteri.
A chi è rivolto
Il Finanziamento è indirizzato a tutte le PMI con sede legale in Italia, in forma singola o aggregata, a MidCap e Grandi Aziende.
Finalità del finanziamento
L’obiettivo è incentivare la partecipazione a fiere/mostre sui mercati esteri e in Italia. Ogni domanda di finanziamento può riguardare una singola iniziativa in un unico Paese.
Sono altresì finanziabili le missioni di sistema intese come missioni imprenditoriali promosse da MISE e MAECI, organizzate da ICE - Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria. Tali missioni hanno l’obiettivo di promuovere e incrementare la presenza di aziende italiane sui mercati esteri attraverso incontri mirati.
Come funziona
Le spese ammissibili al finanziamento sono:
- i costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori
- spese per area espositiva
- spese logistiche
- spese promozionali
- spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra.
Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell'ultimo esercizio.
Importo massimo finanziabile: € 150.000.
Durata del finanziamento: 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento.
Tra le principali novità:
- Possibilità di richiedere l'esenzione dalle garanzie per tutto il 2020
- Possibilità di ottenere fino al 50% del finanziamento a fondo perduto
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento