Coronavirus – DPI: autorizzazione obbligatoria per l’esportazione extra-Ue
Il Regolamento di Esecuzione (UE) 2020/402 del 14 marzo 2020 (che resterà in vigore per un periodo di sei settimane), vincola ad un'autorizzazione preventiva l'esportazione verso paesi extra-Ue di alcune categorie di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
Sulla base del Regolamento di esecuzione 2020/402, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE L 077I del 15 marzo 2020, "l’esportazione fuori dall’Unione di dispositivi di protezione individuale, anche non originari dell’Unione, compresi nell’elenco di cui all’allegato I è subordinata al rilascio di un’autorizzazione di esportazione redatta conformemente al modulo di cui all’allegato II. Tale autorizzazione è concessa dalle autorità competenti dello Stato membro in cui l’esportatore è stabilito ed è rilasciata per iscritto o per via elettronica".
Per gli operatori italiani, l'autorizzazione avverrà online attraverso la piattaforma SIVA, attualmente utilizzata per i documenti di vigilanza. Al momento il Ministero dello Sviluppo Economico sta effettuando le modifiche tecniche necessarie per rendere tale mezzo fruibile anche per la richiesta di queste autorizzazioni.
L'operatività della piattaforma verrà prontamente comunicata, si consiglia nel frattempo di consultare il Manuale di funzionamento.
Si anticipa che i soggetti intermediari dovranno fornirsi di delega per la richiesta dell'autorizzazione dagli operatori per cui agiscono.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it
.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento