Vuoi investire nella città Metropolitana di Milano?

L'aggiornamento di ottobre 2017 di Investire sul Territorio spiega come in quest'area vi sia un sistema di imprese in forte e costante crescita che ha portato ad una rilevante compravendita di uffici e capannoni industriali.

Di seguito i dati più rilevanti del I semestre 2017 in riferimento alla Città Metropolitana di Milano:

La Città Metropolitana: un sistema di imprese in forte crescita.

Quello della città metropolitana è un sistema in ripresa che ha registrato una crescita delle imprese attive, rispetto a 5 anni fa, pari al 7,2% a Milano e al 2% medio nel resto della Città Metropolitana (le migliori performance sono del Sud Est (+3%) e dell’Alto Milanese (+2,7%).

A consuntivo del I semestre 2017 si contano infatti oltre 298 mila imprese attive (296 mila nello scorso semestre) con una media di 6.770 nuove iscrizioni all’anno.

 Rilevante compravendita di uffici e capannoni industriali.

La Città Metropolitana di Milano presenta una dotazione di uffici stimata in oltre 14 milioni di mq, di cui circa 11 milioni a Milano e 3,7 milioni nel resto del territorio metropolitano. Le compravendite di uffici hanno mostrato una crescita rilevante in tutto il territorio metropolitano mostrando la prima variazione annua positiva dal 2005, pari al +19,9%. Nel 2016 il volume di compravendite di unità immobiliari destinate a ufficio si è assestato su 1.265 transazioni, di cui 918 a Milano e 347 nel resto della Città Metropolitana.

Come per gli uffici, anche i capannoni industriali sono concentrati nella fascia Nord-Occidentale (da Nord a Magentino nello scorso semestre); ne crescono le compravendite nel capoluogo (69 a Milano), ma calano nel resto del territorio metropolitano (105). La superficie occupata dai capannoni industriali nella Città Metropolitana (escluso Milano) si stima in oltre 17,6 milioni di mq, con il 19% circa destinato alla fabbricazione di prodotti in metallo e il 10% circa destinato all’industria alimentare. Nel comune di Milano sono presenti oltre 14 milioni di mq.

 

Per ulteriori informazioni su trend, performance e struttura della città metropolitana di Milano visita il sito: www.assolombarda.it/investire-sul-territorio/homepage-territorio.

 

Contatti

Unità Territorio e Infrastrutture

Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail ;

Valeria Lupatini, tel 0258370.269, e-mail ;

Giulia Scalise, tel.0393638.294, e-mail 

Azioni 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento