Obiettivi e struttura del bando “Reinventing Cities”
”Reinventing Cities” è un bando internazionale, avviato dal C40 Cities Climate Leadership Group, che prevede l'alienazione di siti inutilizzati o in stato di degrado da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza.
Il bando è composto da due tipologie di documenti:
- il Regolamento, comune a tutte le Città partecipanti e a tutti i siti;
- il documento relativo ai Requisiti specifici di ciascun sito (Site Specific Requirements - SSR) in cui ogni Città precisa le specificità per la riqualificazione dei siti messi a disposizione del bando e delinea le regole e procedure locali alle quali devono attenersi i team partecipanti e i progetti (elementi di pianificazione territoriale, regole urbanistiche ed edilizie, procedure di partecipazione al bando, condizioni, requisiti e clausole specifiche, ecc.).
I team partecipanti dovranno presentare proposte che:
- rispettino gli obiettivi, i criteri e i requisiti comuni precisati nel Regolamento;
- osservino le specificità e i requisiti delineati in ciascun documento relativo ai Requisiti specifici del sito (SSR).
Il bando si realizza in due fasi: attualmente è stata lanciata la fase di raccolta di manifestazioni d'interesse, aperta fino al 5 ottobre 2022; al termine verranno selezionati i team finalisti che accederanno una seconda fase di maggiore dettaglio.
I siti proposti per terza edizione
Per questa terza edizione del bando, il Comune di Milano ha identificato 6 siti di proprietà comunale, di MM e di ALER Milano:
- Abbiategrasso (Municipio 5)
- Pitagora (Municipio 2)
- Zama Salomone (Municipio 4)
- Piazzale Martesana (Municipio 2)
- Bovisasca (Municipio 8)
- Certosa 186 (Municipio 8)
A chi è rivolto
Reinventing Cities intende incentivare nuove tipologie di collaborazione tra team multidisciplinari, che dovranno comprendere almeno: un soggetto qualificato incaricato della progettazione (obbligatorio per la manifestazione d'interesse), un soggetto esperto di tematiche ambientali (obbligatorio per la manifestazione d'interesse), uno sviluppatore o investitore con la capacità finanziaria di implementare il progetto (raccomandato per la manifestazione d'interesse e obbligatorio per la proposta finale). In aggiunta i team proponenti sono incoraggiati ad includere stakeholder quali start-up, promotori di soggetti creativi, accademici e associazioni locali.
Documenti
Maggiori informazioni e il regolamento completo sono disponibili sul sito https://www.c40reinventingcities.org/en/professionals/sites-in-competition/filter-milan/