Nuove indicazioni della Regione Lombardia sulla validità dei Piani urbanistici
Gli interventi ammessi nei Comuni ancora sprovvisti del Piano di Governo del Territorio (PGT) e mappa dei Comuni che lo hanno approvato.
Il Consiglio regionale ha approvato la L.R. n. 21 del 24 dicembre 2012, "Interventi normativi per l'attuazione della programmazione regionale e di modifica e integrazione di disposizione legislative - Collegato ordinamentale 2013".
Tale legge ha, tra l’altro, modificato la L.R. n. 12/2005 per il governo del territorio, prevedendo per i Comuni colpiti dal sisma del 20 maggio 2012 e per quelli dichiarati in dissesto finanziario entro il 31 dicembre 2012 e ancora senza PGT, la possibilità di arrivare alla sua approvazione fino al 31 dicembre 2013.
Per tutti gli altri Comuni nei quali non è ancora stato approvato il PGT resta confermato quanto già previsto, e cioè l'inefficacia, dal 1 gennaio 2013, dei vecchi Piani Regolatori Generali (PRG).
Viene quindi chiarito che nei Comuni dove non è stato approvato il PGT entro il 31 dicembre 2012, e sino all’approvazione di quest’ultimo, sono unicamente realizzabili:
- nelle zone A-B-C-D (cioè le zone a prevalenza residenziale e le zone a prevalenza produttiva) definite nel previgente PRG, esclusivamente interventi sull'esistente: manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e restauro/risanamento conservativo (no ristrutturazione, no nuova costruzione);
- nelle zone E-F (cioè le zone agricole e dedicate a servizi d'interesse generale), gli interventi consentiti dal previgente PRG e da altri strumenti attuativi già consolidati (ad esempio, Piani Particolareggiati e Piani di Recupero);
- gli interventi in esecuzione di piani attuativi approvati, per i quali sia stata stipulata la relativa convenzione entro il 29 dicembre 2012.
Rimane comunque preclusa la possibilità di avviare qualsiasi procedura di variante urbanistica e, fino all'approvazione del PGT, non sono attivabili gli interventi in deroga previsti dal c.d. "Piano Casa 2" (artt. 3-4-5-6, L.R. n. 4 del 2012), fatte salve le istanze di permesso di costruire e le denunce di inizio attività presentate entro il 31 dicembre 2012.
Infine, per i Comuni che non hanno adottato il PGT entro il 30 settembre 2011, è interdetta la possibilità di dar corso all'approvazione di piani attuativi del PRG.
È quindi importante che le aziende verifichino lo stato di avanzamento nella redazione dei Piani di Governo del Territorio dei Comuni nei quali sono localizzate. A tal fine si riporta di seguito una rappresentazione dello stato attuale dei PGT delle Province di Milano, Monza e Brianza e Lodi.
Contatti
Per ogni richiesta di chiarimento è possibile contattare:
Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it;
Valeria Lupatini, tel. 0258370.269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento