Investire sul Territorio si aggiorna
Pubblicati online i dati del primo aggiornamento semestrale del portale Investire sul Territorio e la nuova versione in inglese.
Il portale Investire sul territorio si aggiorna con tutti i dati relativi al I semestre 2015 e per l'occasione parla anche inglese su Milano Key Facts!
Investire sul territorio, nato dalla collaborazione tra Assolombarda, Camera di Commercio di Milano, TeMA, Nomisma e FIMAA Milano Monza e Brianza, raccoglie dati utili per conosce il territorio della Città metropolitana di Milano e le sue dinamiche evolutive. Dal lancio, il 25 marzo scorso, le sue pagine sono state visualizzate quasi 4.000 volte, ma il sito è ancora giovane ed è solo al suo primo aggiornamento. Proprio in questi giorni sono stati pubblicati i dati relativi al primo semestre 2015 di tutti quegli indicatori aggiornabili con cadenza semestrale delle categorie presenti nel database del portale (indicatori territoriali, tessuto produttivo e mercato immobiliare), completi di elaborazioni qualitative su trend e performance.
Con l'occasione dell'avvio della collaborazione con Invest in Lombardy l'intero portale si è arricchito della versione in inglese, utile all'orientamento degli investitori esteri e raggiungibile anche dal sito investinmilan.
Vediamo alcuni dati rilevanti del I semestre 2015.
IL TESSUTO PRODUTTIVO
La Città Metropolitana conta oltre 291 mila imprese attive, la maggioranza delle quali opera nel terziario, in particolare nei servizi (49,5% del totale) e 992 mila addetti (53,5%). Il settore manifatturiero incide per il 20% degli addetti, con il 10% delle imprese. Un sistema in buona salute, che, malgrado la recessione, ha visto negli ultimi 5 anni un aumento della sua base imprenditoriale del 2%, con risultati positivi in tutti gli ambiti territoriali metropolitani.
Le aree a più alto tasso di imprenditorialità sono costituite dalla zona Nord della Città Metropolitana (Nord, Nord-Ovest e Alto Milanese) che insieme rappresentano oltre il 20% delle attività produttive. A Sud (ambiti Sud, Sud-Est e Abbiatense) si concentra oltre l’8% delle imprese. Milano da sola rappresenta il 58% della base imprenditoriale. Gli ambiti con i tassi di crescita annui delle imprese più elevati, oltre a Milano (+2%), sono l’Abbiatense (2,6%), l’Alto Milanese (+1,2%) e il Corsichese (+1,4%).
IL MERCATO IMMOBILIARE
A consuntivo d’anno, il volume di compravendite di unità immobiliari (NTN) destinate a ufficio si è assestato su 929 transazioni, di cui 629 a Milano e 301 nel resto della Città Metropolitana. Milano presenta una variazione annua positiva (+5,6%), a fronte di un decremento delle transazioni del resto del territorio metropolitano (-7,5%).
A consuntivo d’anno, il volume di compravendite di unità immobiliari (NTN) destinate a capannoni si è assestato su 394 transazioni, di cui 33 a Milano e 361 nel resto della Città Metropolitana, con una variazione positiva pari al 9,9% complessivo rispetto all’anno precedente. I mercati più rilevanti sono quelli delle aree Nord Ovest (70 transazioni), Alto Milanese (50) e Nord (40); seguono le aree del Corsichese e Magentino con 38 transazioni rispettivamente.
Nel I semestre 2015 la variazione semestrale del prezzo medio degli uffici è pressoché nulla a Milano (-0,3%) per le zone centrali e lievemente negativa (-0,8%) in aree decentrate), dato che conferma come i segnali di ripresa delle quotazioni immobiliari partano dai grandi capoluoghi. Più significativa la diminuzione (-1,6%) nel resto del territorio metropolitano. I territori che mostrano una migliore tenuta in provincia sono il Magentino (prezzi invariati su base semestrale) e l’Alto Milanese (-0,4%).
Nel I semestre 2015 la variazione semestrale del prezzo medio degli capannoni nuovi è molto modesta a Milano (-0,4%) e più elevata nel resto della Città Metropolitana (-2,1%). I capannoni vecchi non hanno registrato, a Milano, una variazione semestrale dei prezzi, mentre variazioni più significative si rilevano in media nel resto del territorio metropolitano (-3,8%), rimanendo però stabili in tutta l’area ad Est del capoluogo (ambiti Est Parco Adda, Est Asse MM e Est Asse Ferrovia).
Contatti
Unità Territorio e Infrastrutture
Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it;
Riccardo Rinaldi, tel. 0258370.269, e-mail riccardo.rinaldi@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento