Investire sul Territorio - Focus n. 1
Focus n.1 Milano - aggiornamento di Investire sul Territorio
Il portale Investire sul Territorio, punto di partenza per orientare gli investimenti sui territori della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e Lodi, ha pubblicato l’aggiornamento del mese di ottobre 2018: indicatori territoriali, tessuto produttivo e mercato immobiliare forniscono ora dati aggiornati riguardo al secondo semestre 2017.
La città metropolitana: un sistema di imprese in forte crescita
Continua la crescita di imprese nella Città Metropolitana che ha registrato, su base annua, un aumento del 15% medio e dell’1,8% a Milano, con buone performance degli ambiti Sud-Est (+1,8%) e Sud (+1,1%).
A consuntivo 2017 si contano oltre 300 mila imprese attive con una media di circa 24 mila nuove iscrizioni all’anno.
Cresce la compravendita di uffici, capannoni e industrie
La Città Metropolitana di Milano presenta una dotazione di uffici stimata in oltre 14,7 milioni di mq, di cui circa 11 milioni a Milano e 3,7 milioni nel resto del territorio metropolitano.
Le compravendite di uffici hanno mostrato una continua crescita in tutto il territorio metropolitano +9,2%: l’Est Asse MM e il Nord, che insieme rappresentano un terzo del mercato metropolitano, sono gli ambiti territoriali con il maggior numero di transazioni, mentre Milano presenta per il quarto anno consecutivo un incremento delle transazioni del 10% annuo.
Come per gli uffici, anche capannoni e industrie sono concentrati nella fascia Nord-Occidentale. (Nord, Nord-Ovest e Alto Milanese). Le compravendite si concentrano negli ambiti Alto Milanese (85), Nord Ovest (75), Nord (60) e Sud Est (59). La superficie occupata dai capannoni industriali nella Città Metropolitana (escluso Milano) si stima in oltre 17,6 milioni di mq, con il 19% circa destinato alla fabbricazione di prodotti in metallo e l’11% circa destinato all’industria alimentare. Nel Comune di Milano sono presenti oltre 14 milioni di mq.
Contatti
Area Territorio
Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it;
Carlo Capra, tel 0258370.520, e-mail carlo.capra@assolombarda.it;
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento