Investire sul Territorio - Ambiti e Prezzi medi di uffici e capannoni
Focus n. 8 Monza e Brianza
Il portale “Investire sul Territorio”, punto di partenza per orientare gli investimenti sui territori della Città metropolitana di Milano e di Monza e Brianza, ha pubblicato l’aggiornamento semestrale del mese di Ottobre: indicatori territoriali, tessuto produttivo e mercato immobiliare forniscono ora dati aggiornati riguardo al primo semestre 2016.
Vediamo ora nel dettaglio alcuni dati emergenti su Monza e Brianza.
La provincia di Monza e Brianza conta quasi 64 mila imprese attive; il focus di oggi riguarda i 5 ambiti con prezzi più stabili di uffici e capannoni.
Nel I semestre 2016 tra i 5 ambiti con prezzi più stabili degli uffici centrali MB Nord si colloca al 5° posto, seguendo Milano, Est Asse MM, Est parco Adda e MI Sud. Nello specifico, nel I semestre 2016, il prezzo medio degli uffici localizzati nelle zone centrali dei Comuni della Provincia di Monza e Brianza si attesta sui 1.410 euro/mq (-0,5 percentuale annuo e -0,2 pecentuale semestrale). A Monza il prezzo medio è di circa 1.758 euro/mq (-0,5 percentuale annuale e semestrale). Per gli uffici localizzati in aree decentrate, Monza mostra una sostanziale stazionarietà dei prezzi (1.443 euro/mq medio) sia su base annuale che semestrale.
Mentre per quanto riguarda i 5 ambiti con prezzi più stabili di capannoni Monza, MB Est e MB Nord occupano il 3°, 4° e 5° posto, posizionandosi quindi subito dopo MI Est Asse MM e MI Est Parco Adda. Infatti, nel I semestre 2016 il prezzo medio dei capannoni nuovi localizzati nei Comuni della Provincia di Monza e Brianza si attesta su 802 euro/mq (-0,5 percentuale annuale e -0,2 percentuale semestrale). A Monza il prezzo medio è di circa 948 euro/mq, stabile su base annuale e semestrale. Le variazioni semestrali sono minime anche per gli altri ambiti.
I capannoni vecchi hanno registrato, a Monza, prezzi medi stabili (568 euro/mq) su base sia annuale che semestrale; la stessa dinamica si registra negli altri ambiti della provincia.
Vi aspettiamo con un nuovo focus la prossima settimana!
Vuoi approfondire l’argomento?
Contatta l’ Unità Territorio e Infrastrutture
Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it
Valeria Lupatini, tel 0258370269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it
Giulia Scalise, tel. 0393638.294, e-mail giulia.scalise@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento