Investire sul Territorio – focus n.3
Ambiti e prezzi medi di uffici e capannoni industriali
Il Portale “Investire sul Territorio”, punto di partenza per orientare gli investimenti, è uno strumento di lavoro per imprese, investitori, Pubbliche Amministrazioni e ricercatori. Raccoglie tutti i dati utili a conoscere il territorio della Città Metropolitana di Milano rispetto a 3 filoni: indicatori territoriali, tessuto produttivo e mercato immobiliare, completati da elaborazioni qualitative su trend, performance e sulla struttura di questo territorio.
Il focus odierno riguarda la performance dei 3 ambiti con prezzi più stabili di uffici e capannoni.
Nel II semestre 2015 i 3 ambiti con prezzi più stabili degli uffici centrali risultano Milano, Est Parco Adda ed Est Asse MM. Il prezzo medio degli uffici localizzati nelle zone centrali dei Comuni dell’area metropolitana (escluso Milano) si attesta sui 1.378 euro/mq (-3% annuo e -0,7% semestrale). A Milano il prezzo medio è di circa 4.347 euro/mq (-0,3% semestrale e quotazione invariata su base annua).
Per gli uffici localizzati in aree decentrate, il Comune di Milano (1.874 euro/mq medio) mostra una variazione dei prezzi annuale di -1,7% e una variazione semestrale del -0,9%. Il resto della Città Metropolitana ha registrato una diminuzione pari a -2,1% annuale e -0,5% semestrale, con un prezzo medio pari a 1.165 euro/mq.
Mentre i 3 ambiti con prezzi più stabili dei capannoni nuovi risultano essere Est Asse Ferrovia, Est Parco Adda ed Est Asse MM. Il prezzo medio dei capannoni nuovi localizzati nell’area metropolitana (escluso Milano) si attesta su 785 euro/mq (-2,8% annuale e -0,8% semestrale ). A Milano il prezzo medio è di circa 949 euro/mq (-0,8% annuale e -0,4% semestrale). I prezzi rimangono sostanzialmente stabili su base semestrale nel quadrante Est della Città Metropolitana (Est Asse Ferrovia, Est Asse MM e Est Parco Adda).
I capannoni vecchi hanno registrato, a Milano, una variazione dei prezzi pari a -0,4% annuale e -0,2% semestrale (691 euro/mq), mentre variazioni più significative si rilevano in media nel resto del territorio metropolitano (-4,4% annuale associato ad un -0,6% semestrale, molto migliorativo) (548 euro/mq).
Vi aspettiamo con un nuovo focus la prossima settimana!
Vuoi approfondire l’argomento?
Contatta l’ Unità Territorio e Infrastrutture
Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it
Giulia Scalise, tel. 0393638.294, e-mail giulia.scalise@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento