Investire sul Territorio – focus n.2

Intensità del mercato immobiliare degli uffici: ambiti più dinamici

Il Portale “Investire sul Territorio”, punto di partenza per orientare gli investimenti, è uno strumento di lavoro per imprese, investitori, Pubbliche Amministrazioni e ricercatori. Raccoglie tutti i dati utili a conoscere il territorio della Città Metropolitana di Milano rispetto a 3 filoni: indicatori territoriali, tessuto produttivo e mercato immobiliare, completati da elaborazioni qualitative su trend, performance e sulla struttura di questo territorio.

Il focus odierno riguarda la performance dei 3 ambiti più dinamici del mercato degli uffici (IMI).

L'IMI (Intensità del Mercato Immobiliare) è la quota percentuale dello stock di unità immobiliari oggetto di compravendita. Consente di percepire la movimentazione degli immobili compravenduti rispetto allo stock presente in un determinato territorio. Nel secondo semestre 2015 la maggiore movimentazione di uffici si è concentrata nella fascia nord-occidentale della Città Metropolitana di Milano: Corsichese 5,7 IMI, Magentino 4,2 IMI e Est Asse Ferrovia 3.6 IMI, mentre la dinamicità delle compravendite di Milano città  risulta tra gli ultimi posti.

Nella Città Metropolitana di Milano la dotazione di uffici è stimata  in oltre 13 milioni di mq, di cui 9,3 milioni a Milano e 3,8 milioni nel resto del territorio metropolitano (11 ambiti territoriali).
Escludendo Milano, la dotazione di uffici dei Comuni ricadenti negli ambiti Nord, Nord-Ovest e Alto Milanese è di gran lunga superiore a quella degli altri ambiti (47,2% del territorio metropolitano), in particolare nei settori dei servizi alle imprese e dell’intermediazione monetaria e finanziaria.

 

Vi aspettiamo con un nuovo focus la prossima settimana!

 

Vuoi approfondire l’argomento?

 

Contatta l’ Unità Territorio e Infrastrutture

Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail 

Giulia Scalise, tel. 0393638.294, e-mail 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento