Intensità del mercato immobiliare degli uffici: ambiti più dinamici in Monza e Brianza

Focus n.7 Monza e Brianza - aggiornamento aprile 2017 Investire sul Territorio

Il portale “Investire sul Territorio”, punto di partenza per orientare gli investimenti sui territori della Città metropolitana di Milano e di Monza e Brianza, ha pubblicato l’aggiornamento semestrale del mese di Aprile: indicatori territoriali, tessuto produttivo e mercato immobiliare forniscono ora dati aggiornati riguardo al secondo semestre 2016.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni dati emergenti su Monza e Brianza.

La provincia di Monza e Brianza conta quasi 63.700 imprese attive; il focus di oggi riguarda la performance di Monza all’interno 5 ambiti più dinamici del mercato degli uffici (IMI).

L'IMI (Intensità del Mercato Immobiliare) è la quota percentuale dello stock di unità immobiliari oggetto di compravendita. Consente di percepire la movimentazione degli immobili compravenduti rispetto allo stock presente in un determinato territorio.

La Provincia di Monza e Brianza ha una dotazione di uffici stimata in oltre 2 milioni di mq, con il 31% circa dedicato ad attività di servizi finanziari, e il 15% ad attività immobiliari. La dotazione di uffici dei Comuni ricadenti nell’ambito MB Ovest (circa 800 mila mq) è di gran lunga superiore a quella degli altri ambiti (39% del totale).

Sono simili, in termini di dotazione, l’area di Monza e l’area MB Est con circa 520 mila mq e 490 mila mq di uffici rispettivamente, pari, insieme, a circa il 50% della dotazione complessiva.

Nel II semestre 2016 Monza si colloca come quinto ambito più dinamico del mercato degli uffici, con  l’1,9% (IMI), seguendo l’ Est Asse Ferrovia (3,2% IMI), il Corsichese (2,4% IMI), Milano (2,1% IMI), l’Est Parco Adda (1,9%).

 

Vi aspettiamo con un nuovo focus la prossima settimana!

 

Vuoi approfondire l’argomento?

Contatta l’ Unità Territorio e Infrastrutture

Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it

Valeria lupatini, tel 0258370269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it

Giulia Scalise, tel. 0393638.294, e-mail giulia.scalise@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento