Comune di Milano: Avviso per la raccolta di manifestazioni d'interesse per la rigenerazione dell’area Porto di Mare

Due avvisi pubblici per l’attivazione di un’indagine esplorativa finalizzata alla raccolta di manifestazioni d’interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali volte alla rigenerazione e valorizzazione delle aree di proprietà comunale site in Via Fabio Massimo e Via San Dionigi.

Oggetto degli avvisi

  • Il primo Avviso ha ad oggetto le aree e i fabbricati che compongono l’ambito per la Grande Funzione Urbana Porto di Mare, che si sviluppa lungo via Fabio Massimo ed è caratterizzato dalla suddivisione in differenti sub-aree in cui sono insediate prevalentemente attività artigianali e centri sportivi.

Tutti i dettagli sono disponibili al link:
https://servizi.comune.milano.it/en/dettaglio-contenuto/-/asset_publisher/pqxq/content/bando-di-raccolta-di-manifestazioni-d-interesse-sito-per-la-grande-funzione-urbana-porto-di-mare-in-via-fabio-massimo

  • Il secondo Avviso ha ad oggetto le aree e i fabbricati che compongono il compendio immobiliare di proprietà comunale posto lungo via San Dionigi, caratterizzato dalla suddivisione in differenti sub-aree in cui sono insediate prevalentemente attività artigianali.

Tutti i dettagli sono disponibili al link:
https://servizi.comune.milano.it/en/dettaglio-contenuto/-/asset_publisher/pqxq/content/bando-di-raccolta-di-manifestazioni-di-interesse-per-ambito-di-rinnovamento-urbano-ambito-di-rigenerazione-ambientale-in-parte-verde-di-nuova-previsione-pertinenza-indiretta-via-san-dionigi

Gli interessati dovranno presentare la SCHEDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE allegata nelle pagine dei bandi ed allegare una Relazione Descrittiva, contenente la proposta di valorizzazione e rigenerazione.

Tutta la documentazione costituente la proposta/manifestazione d’interesse dovrà pervenire, a pena di esclusione, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO 14.04.2023, indirizzandola esclusivamente all’indirizzo pec: pianificazionetematicavalorizzazionearee@postacert.comune.milano.it.

A seguito e a seconda delle proposte di valorizzazione che perverranno, l'Amministrazione provvederà poi a pubblicare bandi puntuali, anche per singole zone specifiche, che potranno contemplare diversi strumenti utili, tra cui la concessione in diritto di superficie e quella d'uso.

Secondo la disciplina del PGT del Comune di Milano, gli ambiti per Grandi Funzioni Urbane (GFU) e i relativi sottoambiti sono destinati alla localizzazione di rilevanti funzioni per servizi pubblici e/o di interesse pubblico o generale, per attrezzature pubbliche, nonché per funzioni, anche private, aventi carattere strategico. L’attuazione degli interventi dovrà avvenire a seguito di apposita “Convenzione Quadro”, per ogni ambito o sottoambito, da approvarsi con deliberazione della Giunta Comunale.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento