ITS Academy ITS: cosa sono e a chi si rivolgono

Cosa sono e a chi si rivolgono

Le ITS Academy sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione che erogano corsi post diploma della durata di 4 semestri (2 anni); i diplomi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e sono equivalenti a un titolo di studio di 5° livello EQF (European Qualifications Framework). Ciascuna ITS Academy fa capo a una Fondazione a cui partecipano Istituti tecnici, Università e Imprese del settore tecnologico di riferimento, per garantire l’aderenza della formazione alle necessità del mondo del lavoro.

Il diplomato ITS è un tecnico altamente specializzato - un “super-tecnico” – capace di rispondere ai fabbisogni professionali delle imprese in settori tecnologici all’avanguardia e fortemente orientato a un veloce inserimento nelle realtà produttive.

I punti di forza dei corsi ITS sono la partecipazione diretta delle aziende alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi e l’esperienza formativa curriculare in azienda (tirocinio/apprendistato) che, in base alla normativa, non può essere inferiore al 35% del monte ore complessivo del percorso formativo. 

Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). In molti casi, le ITS Academy danno  la possibilità di frequentare moduli di specifica preparazione, finalizzati a “riallineare” le competenze in ingresso.

Lo studente ITS è curioso, determinato e appassionato. Desideroso di capire come funzionano le cose, orientato a "mettere le mani in pasta" e ad apprendere "risolvendo i problemi". Disponibile a passare "a scuola" molte ore della giornata, a lavorare e confrontarsi in gruppo, disposto ad affrontare un percorso formativo di due anni (breve, ma intenso!).

Per gli approfondimenti normativi, si rimanda al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.