IP LAB - La dispensa
Esercizi di conoscenza e di valorizzazione della proprietà intellettuale in azienda.
Considerato l’interesse sempre maggiore per la cultura dell’innovazione e per la valorizzazione degli strumenti di tutela della proprietà industriale, Assolombarda ha proposto l’iniziativa “IP LAB”, svoltasi tra settembre e novembre 2021 e ideata con l’obiettivo di offrire alle aziende associate la possibilità di approfondire le proprie competenze e conoscenze sul tema della proprietà intellettuale, nonché di individuare i migliori strumenti per attuare una strategia aziendale vincente e sostenibile, capace di rendere l’impresa forte e competitiva sul mercato.
Abbiamo voluto ricreare un “laboratorio”, luogo in cui, per antonomasia, si svolgono delle attività sperimentali e si mette in pratica una teoria già acquisita con lo scopo di analizzare, controllare, ricercare, sperimentare. Le apparecchiature disponibili rappresentano le potenzialità operative del laboratorio e il loro utilizzo non può prescindere dalla presenza di tecnici qualificati, che costituiscono l’altra componente importante ed essenziale del laboratorio.
Nel nostro caso, le apparecchiature disponibili sono state le norme, mentre i tecnici qualificati sono stati i rappresentanti delle aziende iscritte, che – nel corso delle 5 sessioni dell’IP LAB – hanno avuto modo di lavorare in modo empirico e concreto, applicando il variegato mondo della proprietà intellettuale alla loro realtà aziendale.
In allegato, potete trovare una sintesi delle tematiche e degli argomenti trattati nel corso delle attività. L’Associazione rimane come sempre a disposizione per ogni informazione o necessità di approfondimento.
Contatti
Per maggiori informazioni contattare Elena Tiberio (02.58370731) – Area Diritto d’Impresa.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento