Covid-19: aggiornamenti per le imprese
Aggiornamenti dal 28 al 31 marzo 2020: Fondo di solidarietà comunale 2020; incentivi finanziari per la liquidità delle pmi; istruzioni INPS sulle misure di sostegno delle famiglie; accordo per l’anticipazione dei trattamenti di cassa ordinaria e in deroga.
31.03 - Definito tra ABI, Associazioni datoriali e Organizzazioni sindacali - con la partecipazione del Ministro del Lavoro Catalfo - l’accordo per l’anticipazione dei trattamenti di cassa ordinaria e in deroga Covid 19 ai lavoratori per i quali sia stato richiesto il pagamento diretto. In particolare:
- L’importo previsto è di 1.400 euro, parametrato a 9 settimane a zero ore. L’anticipazione è estesa anche al FIS
- Continua a trovare applicazione anche la convenzione 2009 per l’anticipazione della Cassa Straordinaria
Leggi il testo integrale della Convenzione >
31.03 - Lettera del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ai Presidenti delle Associazioni Confederate sulla doppia emergenza - sanitaria ed economica - che le imprese si trovano a fronteggiare
Leggi il testo integrale della Lettera >
29.03 - DPCM 28 marzo 2020 - Fondo di solidarietà comunale 2020: i criteri di formazione e di riparto
Il Presidente del Consiglio su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'interno, ha emanato un DPCM che stabilisce i criteri di formazione e di riparto del Fondo di solidarietà comunale 2020 e della quota del Fondo stesso per gli 8mila Comuni italiani.
In particolare il DPCM prevede le seguenti misure: composizione del Fondo di solidarietà; determinazione della dotazione del Fondo di solidarietà; riparto della quota del Fondo di solidarietà; accantonamento per l'anno 2020; determinazione della quota del Fondo relativa ai singoli Comuni; compensazioni finanziarie per l'anno 2020; erogazioni di risorse per l'anno 2020; operazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Leggi il testo integrale del DPCM 28 marzo 2020 >
28.03 - COVID-19 - Gli incentivi finanziari per la liquidità delle pmi
Sono diversi gli incentivi che possono essere utilizzati per aiutare le piccole e medie imprese ad affrontare i bisogni di liquidità emergenti da questa crisi e altri ne arriveranno a breve. Di seguito le migliori opportunità, continuamente aggiornate.
28.03 - COVID-19 Decreto Legge "Cura Italia": misure a sostegno delle famiglie. Istruzioni INPS
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 che ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese, l'INPS fornisce indicazioni operative sulle diverse prestazioni previste per le famiglie.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento