Il 22 settembre 2012, Federchimica e Farmindustria hanno sottoscritto con le OO.SS.LL. di settore l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del vigente CCNL di settore.
Il negoziato è stato avviato il 18 settembre con gli interventi dei Presidenti di Federchimica e Farmindustria, i quali hanno evidenziato, soprattutto, la strutturalità della crisi in atto, che caratterizza lo scenario economico in cui si colloca il rinnovo del CCNL e la necessità, da parte delle Imprese, di dar luogo a forti cambiamenti, per fornire risposte altrettanto forti, a contrasto delle estreme difficoltà che le stesse Imprese devono sistematicamente affrontare.
Nel ribadire che le Relazioni Industriali devono essere uno strumento in grado di cogliere le esigenze e dare risposte, anche innovative, ai reali bisogni di Imprese e lavoratori, i Presidenti hanno evidenziato che i temi della produttività e dell’occupabilità, già considerati centrali nel Patto per la competitività e l’occupazione, sottoscritto il 27.06.2011, sono fondamentali per individuare quelle soluzioni caratteristiche di questo rinnovo. Su tali temi, quindi, i Presidenti hanno chiesto alle OO.SS.LL. un costruttivo confronto.
Le OO.SS.LL. si sono rese disponibili ad effettuare un’analisi nel merito delle proposte delle Associazioni datoriali, ponendo in essere, sin da subito, quegli approfondimenti necessari, al termine dei quali sono stati registrati positivi avvicinamenti sulle tematiche affrontate. E’ stata, quindi, fissata una nuova sessione di trattativa in data 22.09.2012, al termine della quale si è raggiunta l’Intesa predetta.