Si informa che a far data dal 1 gennaio 2017, sono entrate in vigore significative modifiche alle disposizioni che disciplinano le attività dei Call Center, anche quelle effettuate fuori dal territorio nazionale, in un Paese non membro dell’Unione Europea.
Nel novero dei soggetti istituzionali con specifiche attribuzioni in materia, menzionati nella Legge 11 dicembre 2016 n°232, figura il Ministero dello Sviluppo Economico cui è stata assegnata la funzione di vigilanza, con relativo potere sanzionatorio, su diversi adempimenti in capo alle imprese del settore.
A tal riguardo, è opportuno evidenziare che le nuove prescrizioni di legge contemplano l’obbligo di iscriversi al Registro degli Operatori di comunicazione entro il 2 marzo c.a. per tutti i Players che lavorano su numerazioni nazionali. E ciò a prescindere dalle dimensioni della forza-lavoro impiegata e comunque dalla posizione di committente o terzo affidatario, considerando che quest’ultimo adesso risulta essere sempre responsabile in solido con il primo.