Il 10 luglio 2014, AFI, FIMI, UNIVIDEO, PMI, con l'assistenza di Assolombarda, e le OO. SS. SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL hanno siglato l'accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti delle industrie videofonografiche scaduto lo scorso 31 dicembre.
Il contratto decorre dal 1° gennaio 2014 e scadrà il 31 dicembre 2016.
In sintesi il rinnovo prevede, per la parte economica:
• aumento medio di 112,00 euro lordi (al livello 5°), ripartito in 3 tranche:
o 35,00 euro dal 1° settembre 2014;
o 35,00 euro dal 1° settembre 2015;
o 42,00 euro dal 1° settembre 2016.
• una tantum di 210,00 euro lordi uguale per tutti i livelli da erogare in due tranche di euro 105,00 nel mese di novembre 2014 e gennaio 2015.
• adesione al fondo di assistenza Sanitaria integrativa "Salute Sempre" con decorrenza dal 1° gennaio 2015 (per il solo primo anno iscrizione automatica di tutti i lavoratori 10 € mensili; dal secondo anno iscrizione su base volontaria con suddivisione del contributo tra azienda -70%- e iscritto 30%)
• previdenza complementare: innalzamento della quota a carico del datore di lavoro dall'1% all'1,2% con decorrenza dal 1° gennaio 2017.
Per la parte normativa:
• rafforzamento della contrattazione di secondo livello, disciplinando le c.d. "intese modificative" delle regolamentazioni contenute nel CCNL individuandone soggetti, presupposti, materie e procedura.
• aggiornamento della classificazione dei lavoratori (recependo il testo redatto dalla Commissione Paritetica), ora in linea con le innovazioni organizzative e tecologiche del settore.
• formazione dei lavoratori, nel sottolineare l'importanza della formazione degli addetti al comparto sono stati previsti interventi di formazione con l'utilizzo di strumenti esclusivamente di formazione finanziata.
• è stata revisionata la normativa concernente il mercato del lavoro, con particolare riferimento all'apprendistato professionalizzante, al contratto a tempo determinato e al contratto di somministrazione recependo le nuove norme di legge e cogliendone le opportunità.
• norme disciplinari è stata riscritta la parte relativa alle norme comportamentali e disciplinari, unificando il trattamento per impiegati ed operai e prevedeno la possibilità che, in caso di licenziamento disciplinare, l'azienda potrà disporre la sospensione cautelativa con effetto immediato e fino al momento della comminazione del provvedimento.
Al momento Vi allego il rinnovo contrattuale, precisandovi che nel corso del mese di settembre 2014 ci incontreremo al fine della stesura dell'intero testo contrattuale.
.
Il contratto decorre dal 1° gennaio 2014 e scadrà il 31 dicembre 2016.