Il 21 febbraio 2017, a Milano, SMI e le organizzazioni sindacali di categoria Femca-Cisl, Filctem- Cgil e Uiltec-Uil hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo di rinnovo del Contratto nazionale di lavoro del settore Tessile Abbigliamento Moda.
Il nuovo contratto decorre dal 1° aprile 2016 e avrà durata fino al 31 dicembre 2019 (45 mesi).
La conclusione della vertenza contrattuale, con riguardo alla parte economica, prevede la fissazione dei minimi retributivi ex-post in base all’indice di inflazione IPCA e la previsione, al contempo, di anticipi retributivi definiti convenzionalmente ex ante.
Gli aumenti retributivi sono quindi demandati al livello aziendale, dove è possibile realizzare lo scambio vero tra maggiore produttività e migliori condizioni retributive.
Le Parti hanno, inoltre, convenuto un investimento nel welfare contrattuale, un potenziamento della contribuzione previdenziale a Previmoda e la costituzione di un nuovo Fondo bilaterale per l’assistenza sanitaria integrativa in favore di tutti gli addetti del settore.
Alcune modifiche normative, completano il quadro di un rinnovo contrattuale che ricompone le divergenze e pone le basi per ristabilire relazioni industriali di settore collaborative e costruttive.
I principali punti del rinnovo, pertanto, riguardano:
- la parte economica;
- il welfare contrattuale;
- la parte normativa.