La previsione del diritto soggettivo alla formazione per tutti i lavoratori metalmeccanici costituisce una delle innovazioni più significative introdotte dall’Accordo di rinnovo.
In tal modo il CCNL promuove un salto culturale importante riconoscendo la necessità che le imprese e i lavoratori investano nell’aggiornamento delle competenze e conoscenze quale fattore strategico per affrontare i cambiamenti tecnologici, organizzativi e di mercato.
Una spinta al cambiamento e all’innovazione necessari sia per la crescita e la competitività delle imprese che per favorire l’occupabilità delle persone.
Le Parti stipulanti si sono impegnate a dare opportuna informazione, rispettivamente alle aziende ed ai lavoratori, di queste novità normative promuovendone la piena conoscenza e la più ampia diffusione.
Peraltro, in sede di stesura del testo del CCNL le Parti provvederanno all’aggiornamento dei compiti delle Commissioni paritetiche, aziendali, territoriali e nazionale, come previsto nell’Accordo di rinnovo, con l’obiettivo di riattivarne l’attività quale passaggio importante per favorire, accompagnare e monitorare l’attuazione delle previsioni contrattuali.