Il 12 dicembre 2018 si è svolto un incontro tra Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali di settore nell’ambito del quale, facendo seguito all’Accordo di rinnovo del CCNL del 19 luglio 20181, si è provveduto a:
A. sottoscrivere la stesura completa e definitiva del CCNL per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, sottoscritto il 19 luglio 2018;
B. concordare le modalità applicative del contributo straordinario dei lavoratori a favore delle Organizzazioni Sindacali per il rinnovo del CCNL
C. definire il prezzo del CCNL che sarà distribuito dalle imprese ai lavoratori nel formato sia cartaceo sia digitale
Il testo siglato, confermando la positiva tradizione delle Relazioni Industriali del settore, contiene importanti novità economiche e normative.
Alla luce di quanto sopra, mercoledì 9 gennaio 2019 alle ore 10.00, presso l’Auditorium di Assolombarda – Via Pantano, 9 Milano – si terrà un seminario informativo con l’intervento del dr. Marco Colatarci, Vice Presidente per le Relazioni industriali di Federchimica e del dr. Andrea Piscitelli, Direttore Centrale delle Relazioni Industriali di Federchimica.
Di seguito gli aspetti principali di quanto convenuto.