CCNL Chimico e Chimico-Farmaceutico
Ipotesi di rinnovo
Nel tardo pomeriggio di sabato 22 settembre u.s., Federchimica e Farmindustria hanno sottoscritto con le OO.SS.LL. un'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per gli addetti all'industria chimica, chimico-farmaceutica, fibre e settori degli abrasivi, lubrificanti e gpl. È stato convenuto un incremento medio complessivo del trattamento contrattuale (minimo + IPO) pari a Euro lordi 148,00, erogabile in 4 tranches dal 01.12.2012 al 01.10.2015.
L'intesa contiene alcuni apprezzabili elementi di novità ed interesse, principalmente: flessibilità organizzativa, normativa ed anche con previsione di deroghe al livello economico contrattuale e degli aumenti salariali concordati, a fronte di situazioni di crisi; patto di solidarietà generazionale per l'occupabilità dei giovani; impegno delle Parti a rendere disponibili per la contrattazione aziendale istituti economici contrattuali che possano essere defiscalizzati e/o decontribuiti; sensibili migliorie normative e gestionali per quanto attiene al profilo professionale dell'Informatore Scientifico del Farmaco (ISF).
Seguirà una nota illustrativa.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Sindacale e Sociale, tel. 0258370.457/340, fax 0258370.303, e.mail: sind@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento