Il Bando rappresenta un'iniziativa volta a incentivare la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi sul territorio nazionale.
Tutte le imprese
Fondo perduto
4/06/20204 ore 12.00
2/09/2024 ore 12.00
Il MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), con Decreto Dipartimentale n. 251 del 31 maggio 2024, approva l'aggiornamento delle regole operative del GSE, che completano il quadro regolatorio per accedere ai contributi e alla tariffa incentivante previsti dal DM Agrivoltaico (D.M. 436/2023 recante "Disposizioni per l'incentivazione della realizzazione di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale in attuazione dell'art. 14, c. 1, lett. c) del d. lgs. 199/2021).
La misura si inserisce all'interno del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", Componente 2 "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile", Investimento 1.1 "Sviluppo agro-voltaico".
Le regole forniscono le informazioni necessarie ai fini del riconoscimento degli incentivi previsti, composti da:
Requisiti soggettivi
Possono beneficiare degli incentivi le seguenti tipologie di soggetti:
Il soggetto richiedente è il soggetto che presenta la richiesta di accesso agli incentivi previsti dal decreto e può essere:
Requisiti specifici per iniziative con impianti agrivoltaici di potenza superiore a 1 MW
In questi casi è necessario che sia verificato il possesso di solidità finanziaria ed economica. Il requisito è accertato mediante:
Requisiti oggettivi
Per accedere agli incentivi è necessario che:
Cumulabilità
I contributi riconosciuti in attuazione del D.M. non possono essere cumulati con altri incentivi pubblici o regimi di sostegno comunque denominati, tra i quali sono annoverabili anche le agevolazioni fiscali riconducibili a misure agevolative di carattere generale attribuite al contribuente con finalità di ausilio finanziario per scopi di incentivi.
È cumulabile l'erogazione di garanzie finanziarie che non si configurino come aiuto di Stato.
Il meccanismo di incentivazione è alternativo allo scambio sul posto e al ritiro dedicato.
Requisiti progettuali dei sistemi agrivoltaici
È necessario che la superficie minima destinata all'attività agricola/pastorale, nell'ambito del sistema agrivoltaico, risulti pari ad almeno il 70% della superficie totale del sistema. È inoltre necessario che la produzione elettrica specifica dell'impianto agrivoltaico avanzato risulti non inferiore al 60% della producibilità elettrica di un impianto fotovoltaico di riferimento ubicato nello stesso sito.
Procedure per l'accesso agli incentivi
Sono previste due tipologie di procedure per la selezione di iniziative:
La richiesta di iscrizione alle procedure e la documentazione da allegare devono essere trasmesse esclusivamente mediante il Portale agrivoltaico.
I Registri o le Aste permettono di entrare in graduatoria per ricevere l'incentivo del contributo in conto capitale. La tariffa incentivante spettante verrà quantificata solo a seguito dell'esito positivo dell'entrata in graduatoria e si applicherà esclusivamente sull'energia netta immessa in rete dall'impianto o dalla porzione di impianto selezionata. L'erogazione dell'incentivo avrà inizio a partire dalla data di entrata in esercizio dell'impianto.
Determinazione degli incentivi spettanti
La tariffa spettante per gli impianti in posizione utile in graduatoria è determinata a partire dalla tariffa di riferimento posta a base d'asta nelle rispettive procedure competitive, pari a:
Il contributo in conto capitale è riconosciuto nella misura massima del 40% della spesa ammissibile, fermi restando i massimali di spesa:
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il documento contenente le regole operative pubblicato dal MASE.
Calendario delle procedure di selezione
Le procedure di selezione Registri e Aste possono essere presentate attraverso il Portale agrivoltaico con istanza di partecipazione. Il bando è aperto dal 4 giugno 2024 ore 12.00 e rimarrà attivo fino al giorno 2 settembre 2024 ore 12.00.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.206/431/511/626, e-mail: energia@assolombarda.it.
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: pavia@assolombarda.it.