È disponibile il regolamento operativo per presentare le domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, a cui sono destinati 1,5 miliardi di euro nell'ambito della misura PNRR "Parco Agrisolare"
Tutte le imprese
Fondo perduto
27 Settembre ore 12.00
27 ottobre ore 12.00
La misura “Parco Agrisolare”, Investimento 2.2 del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, prevede il finanziamento impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie.
Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali, la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, la realizzazione dell'isolamento termico dei tetti e/o la realizzazione di un sistema di aerazione.
I destinatari della misura sono le aziende agricole attive nella produzione agricola primaria, le aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli, nonché le aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.
In particolare si definiscono Soggetti Beneficiari:
Per la corretta identificazione dei soggetti beneficiari è stato istituito un elenco dei codici ATECO ai quali viene riconosciuto il finanziamento in conto capitale con un’intensità di aiuto massima, rispetto alle spese ammissibili, che varia in relazione all’appartenenza a diverse classificazioni:
Sono agevolabili gli investimenti, riferibili alle spese sostenute per:
Si segnala che possono essere ammessi i progetti di realizzazione di impianti fotovoltaici la cui energia elettrica prodotta sarà destinata a soddisfare il fabbisogno energetico della azienda agricola nella titolarità del Soggetto Beneficiario (autoconsumo).
La spesa massima ammissibile non può essere superiore ad € 750.000,00; sono ammesse al contributo, le spese riferite all’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico, adeguatamente documentate e rendicontabili, fino a € 1500/kWp.
In particolare, per gli interventi da realizzare nelle aziende attive nel settore della produzione primaria e in quelle attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli, l’intensità massima del contributo riconoscibile è pari:
Per gli interventi da realizzare nelle aziende attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli, indipendentemente dalla Regione di appartenenza, l’intensità massima riconoscibile è pari al 30% delle spese ammissibili.
Sono previste maggiorazioni per piccole e medie imprese.
Sono inoltre previsti ulteriori incentivi per sistemi di accumulo, dispositivi di ricarica per la mobilità sostenibile, rimozione e smaltimento dell’eternit dai tetti, realizzazione dell’isolamento termico dei tetti, realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).
I soggetti interessati devono presentare apposita domanda di accesso agli incentivi attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.
Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.
Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per richieste di chiarimento è possibile consultare la sezione dedicata del sito GSE, in cui è anche presente un link denominato "Portale di supporto del GSE". Inoltre, per quesiti di carattere non prettamente tecnico, è possibile scrivere all'indirizzo: faq.agrisolare@politicheagricole.it
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti Energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.206/511, e-mail: energia@assolombarda.it.
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: pavia@assolombarda.it