Home > PNRR

Ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone

L'avviso pubblico rappresenta la linea di intervento B dell'Investimento 1.2, M2C1 (Realizzazione di progetti faro di economia circolare, da finanziare nell'ambito del PNRR)

Destinatari

Tutte le imprese

Incentivo

Fondo perduto

Data di avvio

16 dicembre 2021

Data chiusura

BANDO CHIUSO

Risorse disponibili (art. 3)

La dotazione finanziaria della Linea d’Intervento B è di euro 150.000.000,00 (centocinquanta milioni). L'importo è suddiviso in due distinti plafond:

  • 90.000.000,00 (novanta milioni) di euro sono destinati alle Regioni del centro e del sud Italia (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Molise, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia)
  • 60.000.000,00 (sessanta milioni) di euro sono destinati alle restanti Regioni e alle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Destinatari e numero di proposte presentabili (art. 4)

I destinatari delle risorse sono:

  • imprese che esercitano in via prevalente le attività di cui all’articolo 2195 c.c., numeri 1 (attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi), e 3 (attività di trasporto per terra, per acqua o per aria), comprese le imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443;
  • imprese che esercitano in via prevalente le attività ausiliarie di cui all’articolo 2195 c.c., numero 5), in favore delle imprese di cui ai numeri 1 e 3 dello stesso articolo.

Questi possono partecipare con una sola Proposta, sia in forma autonoma, sia mediante l’adesione ad una Rete di Imprese o mediante altre forme contrattuali di collaborazione, quali ad es. il consorzio e l'accordo di partenariato. La presentazione della Proposta da parte di una Rete di Imprese o di altra forma contrattuale di collaborazione preclude ai soggetti aderenti a tale Rete di Imprese o altra forma contrattuale di collaborazione di presentare una Proposta in forma autonoma.

Forma del finanziamento e oggetto della proposta (art. 5)

Il finanziamento è concesso, nella forma del contributo a fondo perduto. Il contributo massimo erogabile per ciascuna proposta seguirà le modalità previste dal regolamento (UE) n. 651/2014 (GBER). In particolare, l’ammontare del contributo non potrà superare il 35 % dei costi ammissibili; esso potrà essere aumentato di 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese e di 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese. L’ammontare del contributo può essere aumentato di 15 punti percentuali per investimenti effettuati per interventi realizzati in zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all'articolo 107, paragrafo 3, lettera a) TFUE e di 5 punti percentuali per investimenti effettuati in zone assistite che soddisfano le condizioni dell'articolo 107, paragrafo 3, lettera c) TFUE.

Le Proposte dovranno avere ad oggetto un intervento, o un intervento integrato complesso, che concorra al raggiungimento degli specifici obiettivi previsti dalla Misura, attraverso lo svolgimento di attività tra cui, a titolo esemplificativo:

  • Interventi di miglioramento/ampliamento/potenziamento degli impianti di riciclo della carta e del cartone esistenti;
  • Realizzazione di nuovi impianti per il riciclo della carta e del cartone;
  • Acquisto di tecnologie per il trattamento e il lavaggio dello scarto di pulper, riuscendo ad estrarre le fibre disperse nello scarto;
  • Progetti di sviluppo e ammodernamento degli impianti coinvolti nella gestione di materiali di carta e cartone, con particolare attenzione all’efficientamento delle linee di selezione esistenti con l’introduzione di migliorie tecnologiche e con l’ammodernamento della dotazione esistente.

Termini e modalità di presentazione delle proposte (artt. 7, 8 e 9)

I soggetti destinatari dovranno presentare le proprie proposte attraverso la piattaforma telematica, accessibile dalla sezione dedicata alla Misura, presente sul sito istituzionale del MiTE.
Il periodo per la presentazione delle proposte è suddiviso in 2 fasi:

  • la prima, a partire dal 24 novembre 2021, in cui sono pubblicati i fac-simile della Proposta sul sito istituzionale del MiTE;
  • la seconda, di presentazione della proposta, a partire dal 16 dicembre 2021 ed entro e non oltre il 14 febbraio 2022. Durante questo periodo, i soggetti destinatari dell’avviso potranno accreditarsi sulla piattaforma, validare i propri dati e presentare, quindi, la relativa proposta. È riconosciuta solo la firma digitale in formato Cades.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483
Paolo Boveri, tel. 0382375231 (Pavia);
Giuseppe Spina, tel. 0393638.262 (Monza).

In collaborazione con: Studio Cattaneo Zanetto