Il PNRR prevede un investimento di 1,5 miliardi di euro per la misura M2C1.1.I.1.1 “Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti”. In questa pagina l'approfondimento della linea di intervento C.
Enti
Fondo perduto
14 dicembre 2021
BANDO CHIUSO
Il 15 ottobre, il Ministero della Ecologica ha pubblicato gli Avvisi per la presentazione delle proposte di progetti rientranti nelle linee d'investimento 1.1 - Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti (Missione 2, Componente 1, Investimento 1,1), di seguito, l’analisi della linea di investimento C, dedicata all’ Ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento/riciclaggio per lo smaltimento di materiali assorbenti ad uso personale (PAD), i fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e i rifiuti tessili.
La dotazione finanziaria della Linea d’Intervento C è di euro 450.000.000,00 (quattrocentocinquantamilioni). L'importo è suddiviso in due distinti plafond:
Il finanziamento massimo erogabile per ciascuna proposta è pari ad euro 10.000.000,00 (diecimilioni).
Soggetti destinatari sono gli Enti di Governo dell'ATO (EGATO) oppure, in assenza di questi, i Comuni i quali possono operare singolarmente o in forma associativa. In questo caso il Comune, sia che operi singolarmente che nelle forme associative, può presentare:
I destinatari potranno presentare una o più proposte di finanziamento, anche avvalendosi dei gestori incaricati del servizio rifiuti igiene urbana, o del servizio idrico integrato, da loro appositamente delegati ad agire in nome e per conto loro.
Il finanziamento è concesso, nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili, per la realizzazione di interventi volti al miglioramento e alla meccanizzazione, anche digitale, della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Le Proposte dovranno avere ad oggetto un Intervento, o un Intervento Integrato complesso, che concorra al raggiungimento degli specifici obiettivi previsti dalla Misura, attraverso lo svolgimento di attività tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
I soggetti destinatari dovranno presentare le proprie proposte attraverso la piattaforma telematica, accessibile dalla sezione dedicata alla Misura, presente sul sito istituzionale del MiTE.
Il periodo per la presentazione delle proposte è suddiviso in 2 fasi:
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483
Paolo Boveri, tel. 0382375231 (Pavia);
Giuseppe Spina, tel. 0393638.262 (Monza).