Gestione COVID-19: via il Green Pass dall'1 maggio ma resta il Protocollo aziendale anti-contagio
Il quadro normativo per la gestione del COVID-19 è in fase di definizione.
Il quadro normativo per la gestione del COVID-19 è in fase di definizione.
La Legge n. 18/2022 converte il DL n. 1/2022 conferma l’assetto attuale delle norme per la gestione del COVID-19: lo stato d’emergenza è in vigore fino al 31 marzo 2022. Dopo questa data, saranno necessarie norme ad hoc ancora in via di definizione (es. per protocolli anticontagio, green pass “ordinario” ecc.).
Prosegue l’adeguamento delle norme sulla certificazione verde e sui controlli da parte delle aziende. Fino al 31 marzo 2022 permane lo stato di emergenza.
L’INPS ha introdotto un’ulteriore funzionalità, all’interno del servizio “Greenpass50+”, per procedere alla verifica dei green-pass per i lavoratori ultracinquantenni.
L’obbligo di Green Pass è per tutte le imprese una norma fondamentale per tutelare la salute di tutti i lavoratori e garantire il lavoro.