27.1. La cultura della legalità sul territorio

Assolombarda dedica azioni e iniziative specifiche all’affermazione della cultura della legalità e della responsabilità, con un’attenzione particolare al proprio territorio di riferimento. Pilastro di questo impegno è il recepimento del Protocollo per la legalità tra Ministero dell’Interno e Confindustria, finalizzato al contrasto della criminalità organizzata.

L’azione di sensibilizzazione e di diffusione della cultura della legalità sul territorio vede il coinvolgimento sistematico di Sindaci e altri Amministratori locali nella realizzazione di progetti specifici su questo tema.

27.2. La gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Nel dicembre 2011 Assolombarda – insieme all’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, ad Aldai e a Fondirigenti – ha firmato una convenzione che rende operativo il progetto, nato da un input del Ministro Maroni nel corso dell’Assemblea 2010 dell’Associazione, finalizzato a valorizzare le competenze dei dirigenti industriali di Milano e Lombardia nella gestione delle imprese sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.

Obiettivo di questa iniziativa è creare un pool di 60 manager che affiancheranno l’Agenzia nella valutazione della sostenibilità economica delle imprese confiscate da un lato e, dall’altro, nella loro gestione.

27.3. La lotta alla contraffazione

Assolombarda è attiva anche sul fronte della lotta alla contraffazione. In particolare:

  • collabora con il Centro Studi Anticontraffazione, per promuovere la cultura della legalità e diffondere principi e strumenti per la tutela della proprietà intellettuale;
  • collabora con Business Software Alliance, associazione internazionale che contrasta la pirateria informatica, nel campo della violazione del copyright sui software da parte delle aziende; al tema della sicurezza informatica, inoltre, ha dedicato un convegno nel novembre 2011;
  • partecipa ai lavori del Comitato Istituzionale Milanese “anticontraffazione” e della Commissione di Confindustria dedicata a questo tema;
  • offre alle imprese orientamento e assistenza attraverso lo Sportello Anticontraffazione.

 

27.4. La legalità nel lavoro

L’Associazione partecipa ai lavori di comitati e commissioni impegnati nel campo dell’affermazione della legalità nel sistema economico e nel mercato del lavoro:

  • il Comitato per il lavoro e l’emersione dal sommerso (CLES) del Ministero del Lavoro;
  • la Commissione Regionale per l’emersione del lavoro non regolare della Regione Lombardia;
  • la Commissione Provinciale per l’emersione del lavoro irregolare della Provincia di Milano.

 

27.5. La responsabilità amministrativa degli enti

Assolombarda persegue l’obiettivo della massima integrità e correttezza nei rapporti con le istituzioni pubbliche e, in generale, con la Pubblica Amministrazione, per garantire la massima chiarezza nei rapporti istituzionali, in armonia con l’esigenza di autonomia organizzativa e gestionale propria di qualsiasi operatore economico. Anche per questo, adotta il Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01, di cui sono parte integrante i Principi Comportamentali e i Protocolli.

Il Modello di Organizzazione costituisce il riferimento ufficiale di policy sull’etica comportamentale e sulla prevenzione degli illeciti. I Principi Comportamentali, a loro volta, costituiscono l’insieme dei diritti, doveri e responsabilità che l’Associazione assume nei confronti dei propri portatori di interessi nell’ambito dello svolgimento della propria attività, e si conformano ai principi indicati nelle Linee guida, nel Codice etico e nella Carta dei valori associativi di Confindustria adottati dall’Associazione.

In relazione agli stessi principi e valori, soprattutto attraverso lo Sportello D.Lgs. 231, Assolombarda promuove anche tra le imprese associate comportamenti dettati da principi di integrità e correttezza nei confronti degli interlocutori e la diffusione dell’adozione di Modelli organizzativi idonei a prevenire la commissione di reati relativi alla responsabilità amministrativa delle imprese stesse, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01.

Azioni sul documento