Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - II trim. 2023

Il ranking delle professionalità nell'area milanese.

Secondo i dati forniti dalla Agenzie per il Lavoro nel II trimestre 2023 nel territorio di Milano, Monza Brianza, Pavia e Lodi le richieste di lavoratori in somministrazione da parte delle imprese diminuiscono del -4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ad eccezione degli addetti al commercio (+7%), il calo interessa tutte le categorie, i colletti blu (conduttori di impianti -18% e operai specializzati -16%) in particolare, ma anche impiegati esecutivi (-4%), personale non qualificato (-7%) e tecnici (-8%).

I due profili professionali che, per dinamica, si collocano agli estremi opposti sono:

  • da un lato gli esercenti di ristoranti, fast food e pizzerie, che trainano la crescita degli addetti al commercio con un balzo della propria “quota di mercato” di quasi 8 punti percentuali rispetto al corrispondente trimestre dello scorso anno;
  • dall’altro gli addetti all’assistenza pazienti, la cui quota si riduce di un terzo:

immagine 1

Il risultato è emblematico. Si tratta infatti di due tra le figure che più degli altri sono stati interessati dalla crisi pandemica, con segno invertito rispetto a quello attuale: i primi per il crollo della domanda dovuto alle chiusure dei locali pubblici imposte dal lockdown, i secondi per il boom legato all’emergenza sanitaria.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci