Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - IV trim. 2022

Il ranking delle professionalità nell'area milanese.

Secondo i dati forniti dalla Agenzie per il Lavoro nel IV trimestre 2022 nel territorio di Milano, Monza Brianza, Pavia e Lodi le richieste di lavoratori in somministrazione da parte delle imprese diminuiscono del -5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con diminuzioni in tutte le categorie professionali ad eccezione di conduttori di impianti (+3%) e addetti al commercio (+6%).

Guardando alle richieste dell’intero 2022, il totale dei quattro trimestri è del 3% superiore a quello del 2019: dopo tre anni il gap rispetto al pre-Covid risulta quindi finalmente colmato.

Differenze rimangono nella composizione per categorie professionali: tra il 2019 ed il 2022 è cresciuto il peso di conduttori di impianti e tecnici (dal 18,3% al 22,2%), figure centrali nei processi produttivi che hanno alimentato la crescita, a scapito di addetti al commercio (ancora penalizzati dall’impatto devastante della pandemia sul settore dell’accoglienza) e operai specializzati, a dimostrazione che la digitalizzazione, driver su cui si basa l’attuale fase espansiva dell’industria manifatturiera, incide diversamente su professioni e competenze.

Grafico - Composizione delle richieste per gruppi professionali: 2021 vs. 2022

imm1 - composizione 2022

Processo di digitalizzazione che riprende pienamente il cammino bruscamente interrotto dall’emergenza pandemica: l’indice in base 2014 = 100, crollato tra il 2019 e il 2020 da 163 a 115 e ritornato nel 2021 a 158, nel 2022 raggiunge a quota 174 (+6,7% rispetto al 2019).

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda