Maria Francesca Moro
Maria Francesca Moro
Nasce a Reggio Calabria nel 1992. Finito il liceo si trasferice a Milan. Lettrice instancabile e appassionata di letteratura, decide di iscriversi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove consegue la laurea magistrale in Filologia Moderna, profilo critico-editoriale.
Negli anni universitari, l’amore per le lettere si trasforma in vocazione giornalistica. Nel 2019, partecipa al Master in giornalismo a stampa, televisivo e multimediale della Cattolica. Si interessa in particolare al giornalismo culturale e di costume.
Il testo scritto è il suo media preferito ma, incuriosita dalla scrittura televisiva, a settembre inizierà il praticantato presso i telegiornali Mediaset.
L'Università
L’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo è una struttura di formazione post laurea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
ALMED forma professionisti nei settori strategici della comunicazione mediata e dello spettacolo:
- giornalismo e media relation;
- ideazione e organizzazione di eventi per la cultura, l'impresa, i territori;
- ideazione, produzione e management di prodotti radiofonici, audiovisivi e multimediali per il cinema, la televisione e il web;
- comunicazione strategica, online e offline, per le imprese, le istituzioni, e le organizzazioni complesse.
Attraverso i Master, i corsi di Alta Formazione e attraverso un'attività di ricerca e di monitoraggio costante del panorama mediale e del mondo delle professioni ALMED costruisce un collegamento sinergico tra università e mondo del lavoro e sintonizza costantemente la formazione accademica con il mercato dei media, i suoi bisogni, le sue tendenze e le sue trasformazioni. ALMED collabora con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo (Milano) e con il Corso di Laurea Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo STArS (sede di Brescia) - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.
Ha pubblicato nel maggio 2019 «Il Libro Bianco Le Professioni della comunicazione»: un Atlante delle figure professionali e delle competenze connesse ai diversi settori dell’industria culturale e creativa.
Il progetto
Maria Francesca Moro racconta l’azienda CIFRA S.p.A.
CIFRA S.p.A. è uno dei leader mondiali nella tecnologia Warp Knit Seamless (WKS), grazie anche all’introduzione di propri brevetti e inventando una nuova categoria di prodotti. L’azienda si è così specializzata nella produzione di abbigliamento innovativo sia nell’ambito sportivo sia per il comparto moda, realizzando prodotti caratterizzati dall’assenza di cuciture, indemagliabilità, bodymapping design, ventilazione e leggerezza.
Progetto: “La cifra del successo”
Il progetto, attraverso il linguaggio espressivo della scrittura, racconta la storia di Cifra, azienda che ha trasformato la crisi in un’occasione di rinascita e innovazione al punto da diventare leader nel settore della fornitura di tessuti a maglia elasticizzata grazie all’utilizzo di materiali e tecniche di produzione uniche al mondo. La narrazione pone l’accento sulle difficoltà vissute dall’impresa e sul modo in cui l’Amministratore Delegato e i suoi collaboratori siano riusciti a reinventarsi ogni volta.
Azioni sul documento