Francesco Genovese

Nasce a Reggio Calabria il 4 febbraio 1997. È affascinato fin da bambino dal mondo del cinema e della recitazione, passione nata in tenera età e sviluppata durante l’adolescenza. Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Scientifico di Romano di Lombardia, città nella quale vive tuttora, decide di portare avanti questa sua passione iscrivendosi al corso di Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

Francesco si dedica alla regia cinematografica di documentari e cortometraggi di finzione ritenendo che la regia inglobi a tutto tondo le discipline artistiche come letteratura, arte e musica. È inoltre grande appassionato di scacchi e basket, discipline che ha praticato e che gli hanno insegnato freddezza e calcolo analitico.

L'Università

Almed Cattolica

L’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo è una struttura di formazione post laurea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

ALMED forma professionisti nei settori strategici della comunicazione mediata e dello spettacolo:

- giornalismo e media relation;
- ideazione e organizzazione di eventi per la cultura, l'impresa, i territori;
- ideazione, produzione e management di prodotti radiofonici, audiovisivi e multimediali per il cinema, la televisione e il web;
- comunicazione strategica, online e offline, per le imprese, le istituzioni, e le organizzazioni complesse.

Attraverso i Master, i corsi di Alta Formazione e attraverso un'attività di ricerca e di monitoraggio costante del panorama mediale e del mondo delle professioni ALMED costruisce un collegamento sinergico tra università e mondo del lavoro e sintonizza costantemente la formazione accademica con il mercato dei media, i suoi bisogni, le sue tendenze e le sue trasformazioni. ALMED collabora con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo (Milano) e con il Corso di Laurea Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo STArS (sede di Brescia) - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.

Ha pubblicato nel maggio 2019 «Il Libro Bianco Le Professioni della comunicazione»: un Atlante delle figure professionali e delle competenze connesse ai diversi settori dell’industria culturale e creativa. 

Il progetto

Francesco Genovese racconta l’azienda Neovision Cliniche Oculistiche

Neovision è il primo network italiano di cliniche oculistiche: grazie a tecnologie d'avanguardia e consolidate conoscenze scientifiche, aiuta le persone a godere appieno del grande dono della vista.

Progetto: “Uno sguardo al futuro”

Il progetto, attraverso il linguaggio audio-visivo, riflette sull’importanza della vista nella vita delle persone e delle innovazioni tecnologiche in campo oculistico grazie al professionale e sensibile apporto di Neovision Cliniche Oculistiche, che con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione permette al paziente di vivere al meglio il dono della vista.

Azioni sul documento