Federica Gargarella 

Nata e cresciuta a Milano, è sempre stata appassionata di cultura pop, perché tramite il cinema, la musica e la televisione, le ha permesso di osservare e capire la società in cui vive.

Consegue la laurea triennale a Londra, producendo un corto documentaristico chiamato ‘Love in 35mm’ che viene selezionato come finalista per premi quali i BAFTA Student Film Awards 2018 e i Learning on Screen Awards 2019.

Prosegue il suo percorso di studi al Politecnico di Milano, frequentando il corso di Laurea Magistrale in Communication Design. Con un orientamento particolare alla progettazione, predilige il linguaggio audiovisivo ma dà molto valore alla multimedialità, chiave della comunicazione di oggi. Perciò, partecipa con Martina Marzola e Michela Rossi, creando un team dinamico e diversificato.

L'Università

PolitecnicoIl POLITECNICO di Milano è un luogo di formazione all'avanguardia, punto di incontro di culture diverse che uniscono gli studi scientifici dell’ingegneria insieme a quelli dell’architettura e del design, caratterizzati questi ultimi dalla creatività, dallo studio di bisogni, processi, forma e funzione, e da un approccio fortemente orientato alla prototipazione.

A questo si aggiunge la storica capacità di questa sede universitaria nel costruire un dialogo con la grande tradizione imprenditoriale e gestionale delle piccole e medie imprese che arricchiscono il territorio lombardo e italiano in generale.

La storia della Scuola del Design – già Corso di Laurea in Disegno industriale e Facoltà del Design da giugno 2000 – è caratterizzata dalla volontà costante di sperimentare linee di sviluppo innovative che rispondano alle reali necessità del mercato e della società contemporanea.

Nel 2019 la Scuola del Design del Politecnico di Milano ha conquistato la 6^ posizione nel QS Ranking per la categoria “Art & Design”.

Il progetto

Federica Gargarella racconta l’azienda BTicino

BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio, un punto di riferimento per la sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale.

Progetto: “Particolari”

Il progetto, attraverso l’utilizzo del linguaggio audio-visivo, porta in scena l’importanza della cura del dettaglio e l’attenzione alla bellezza di BTcino, che ha rivoluzionato gli impianti elettrici facendoli diventare parte integrante dell’estetica e del design dell’abitazione, nel panorama italiano dell’innovazione. Attraverso un montaggio di immagini d’archivio, accompagnato da una voce fuori campo, Particolari, propone una visione del mondo attraverso gli occhi attenti e creativi dell’azienda.

Azioni sul documento